Sempre loro e sempre con gli stessi metodi. Ladri che, così pare, avevano scelto la piazza di Thiene. Camminando tranquilli per le vie del centro, guardando le vetrine, entrando nei negozi. Distraendo il commesso e rubando. Tornano sotto le luci della ribalta, e nella rete della Polizia Locale NordEst Vicentino, i due uomini di nazionalità rumena che un paio di settimane fa avevano portato via un paio di occhiali da un negozio di ottica in Corso Garibaldi. Ma non sarebbe finita qua. Un’altra negoziante si è fatta avanti: “sono loro. I due che mi hanno rubato due iPhone all’inizio del mese”.
Un racconto, quello di questa negoziante, fatto negli uffici del Comando di via Rasa che subito ha fatto capire agli uomini del Comandante Colombara che probabilmente la donna ci aveva visto giusto, dopo aver letto del furto dall’ottico. Capisce che anche lei, ancora prima, era stata vittima di questi due malviventi. “Era il 2 agosto” ha raccontato alla Polizia Locale “hanno chiesto di vedere degli iPhone, erano quasi alla cassa ma con la scusa di andare a prelevare i soldi si erano allontanati”. Non li rivedrà mai più. E ancor meno si accorge che mentre chiedevano di vedere gli smartphone, con una mossa fulminea, li avevano sostituiti con due contraffatti. Un trucco che regge solo per qualche giorno quando in negozio torna un cliente. E’ arrabbiato. Aveva comperato un cellulare, un iPhone 16Pro da quasi 1400 euro, ma una volta arrivato a casa aveva scoperto che non era originale. Alla negoziante si gela il sangue. Capisce che quei due ‘falsi clienti’ non solo le avevano portato via il cellulare che aveva poi venduto ad un’altra persona, ma anche un secondo dispositivo, alleggerendola di circa 2800 euro.
Traditi dalle telecamere. In via Rasa si comincia subito a investigare. Vengono confrontate le immagini della videosorveglianza: quelle del negozio di telefonini del 2 agosto e quelle dell’ottica del 18 agosto. Sono sempre loro. I due cittadini rumeni vengono immortalati nei frames delle telecamere. Scatta così, a loro carico, la seconda denuncia alla Procura della Repubblica di Vicenza.
di Redazione AltovicentinOnline
Thiene. Rubano occhiali da 700 euro, denunciati in due grazie alle telecamere del commerciante