- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Thiene. Guida ubriaco, ‘baratta’ la pena lavorando per il Comune

Con una pena da scontare per guida in stato di ebbrezza, per un thienese  il lavorare per il Comune rappresenterà l’occasione per mettersi al  pari con la giustizia.

Con un decreto penale di condanna già esecutivo, il giudice lo destina ai lavori di pubblica utilità, facendogli scontare 15 giorni al fianco degli uomini del Comune. In tutto dovrà lavorare 30 ore, sfruttando il calcolo ridotto della norma che equipara due ore di lavoro ad un giorno completo.

Presterà servizio al Comune di Thiene dal 6 sino al 9 agosto, ovviamente non retribuito,  calandosi nei panni di un dipendente comunale per  ‘barattare’ la pena.
Una chance che gli viene data mettendo a frutto la convenzione stipulata nel marzo del 2013, tra il Tribunale di Vicenza ed il Comune di Thiene: “Non è il primo caso per noi – commenta l’assessore Andrea Zorzan – In passato ne abbiamo avuto altri, di solito nella pulizia delle strade e nei servizi degli operai”.

Un inserimento lavorativo, che per questo cittadino di Thiene rappresenta una grossa opportunità, mirato alle sue capacità professionali, appurate alle stessa stregua di una ‘chiamata al lavoro’, nel corso di un colloquio in municipio.  “Se operaio affianca le squadre di operai comunali – spiega l’assessore Andrea Zorzan – Con un profilo professionale diverso può andare anche in supporti in alcuni uffici”.

Una sorta di  ‘pre selezione’ che l’uomo ha sostenuto poco più di un mese, alla quale è seguito l’ordine di esecuzione per l’espiazione della pena da parte del giudice, destinandolo nell’assistenza dei servizi comunali e al decoro urbano, in particolare ai servizi tecnici. Se concluderà il periodo di lavoro, con esito positivo, per questo thienese il reato sarà estinto.

P.V.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: