- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Valli. Neve e pericoli sul Pasubio: “Rimandate le escursioni e informate gli amici”

Continuano senza sosta gli appelli che provengono dal Rifugio Papa sul Monte Pasubio, lanciati con lo scopo di far desistere gli escursionisti dal salire sul Monte Sacro e la Strada delle 52 Gallerie rimane non transitabile.

Appelli estenuanti, che il Soccorso Alpino, il gesdtore del Rifugio Papa e le istituzioni locali rivolgono soprattutto a chi non abita in zona e non conosce il Pasubio e non si rende conto che, in caso di scivolata, c’è poco margine di salvezza, soprattutto in inverno, con il ghiaccio e la neve che non consentono una presa sicura.

“Obbligo di ramponi” per chi vuole sfidare la sorte, ma quel che chiedono le istituzioni è soprattutto buon senso e di evitare di salire, non solo da Bocchetta Campiglia per le Gallerie, ma anche da tutti gli altri sentieri e strade che portano alla vetta.

In questi giorni di nevicate, fioccano sulle varie pagine di montagna le richieste di informazioni per salire la Strada della 52 Gallerie con la neve e, come sempre, c’è chi non vuole sentire ragioni e sentendosi “alpinista esperto” informa che sta per organizzare l’escursione.

Proprio da Rifugio Papa, che spesso funge da base per i soccorritori, vengono diramate foto che testimoniano la pericolosità dei sentieri e delle strade che salgono da Bocchetta Campiglia o da Passo Xomo: “Questa era la situazione della strada degli Scarubbi e della Strada degli Eroi ieri, immaginate come sarà nei prossimi giorni dopo la nevicata di oggi, al momento siamo a 30 cm. di neve fresca e continua a nevicare – ha evidenziato il gestore Renato Leonardi – Spero sia inutile dire che la Strada delle Gallerie non è transitabile”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: