- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Valli. Precipita da un sentiero e cade per 400 metri: morto un escursionista

Un 47enne di Fara Vicentino è morto oggi intorno alle 11 sullla Strada delle Gallerie nel Monte Pasubio nel comune di Valli dopo essere scivolato in un sentiero ed essere precipitato per 300 metri. Alcune persone che stavano camminando vicino alla Gallerie d’Havet, sulla Strada degli eroi, hanno visto un movimento franoso dalla parte opposta della valle e notato la traccia della quasi certa scivolata di una persona.

Allertato il 118, è intervenuta l’eliambulanza di Trento, che ha effettuato una rotazione nel punto indicato, all’altezza del tratto tra la quarantanovesima e cinquantesima galleria della Strada delle Gallerie, dove purtroppo, circa 300 metri più sotto ha individuato il corpo esanime di Luca Mottin, che al momento della morte non aveva con sé documenti.

Sbarcato il proprio tecnico di elisoccorso, l’elicottero è volato a Campogrosso per imbarcare il tecnico di elisoccorso di Schio (che stava partecipando a un’esercitazione) in supporto alle operazioni, mentre un altro soccorritore della stazione sopraggiungeva a piedi. Constatato il decesso, la salma ricomposta è stata recuperata con un verricello di una trentina di metri per essere trasportata fino al Rifugio Balasso per essere affidata ai carabinieri. Anche le altre squadre del Soccorso Alpino di Schio,  che stavano risalendo per completare le operazioni se la nebbia presente avesse  causato problemi di visibilità, hanno quindi raggiunto il rifugio. Da una prima ricostruzione l’uomo potrebbe essere scivolato sulla neve ghiacciata di questi giorni, cadendo nel vuoto e dando origine allo smottamento di materiale notato dai passanti.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: