- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Zugliano. Sversamento di gasolio nella roggia, se ne accorge la consigliera. Il Comune fa bonificare

Dalla sua abitazione dove è residente , nei pressi della Chiesa di S. Maria a Zugliano, la consigliera comunale Margherita Miotti ha sentito un forte odore di gasolio provenire dall’area circostante. Uscita in sopralluogo ha osservato evidenti tracce oleose presenti nelle acque della vicina roggia provenienti dalla località “le fontane”, una sorgente collocata poco a monte. Sono stati contattati  i tecnici Arpav che di li a poco, sono usciti in sopralluogo e constatato quanto sopra hanno chiesto all’amministrazione comunale di attivarsi con urgenza per un intervento di tamponamento al fine di bloccare il deflusso del gasolio. Intervento subito richiesto e concretizzatosi dopo poche ore, pur essendo in giorno festivo, ad opera di una ditta della zona specializzata in bonifiche ambientali. La ditta ha posizionato in più punti della roggia alcune barriere di contenimento del gasolio coadiuvati dagli amministratori comunali. Presenti sul posto,  il sindaco Sandro Maculan, la vicesindaco Paola Farresin, l’assessore ai lavori pubblici Claudio Brazzale oltre alla consigliera Miotti.
I tecnici di Arpav hanno successivamente avviato le verifiche per accertare l’origine dello sversamento. Probabile si sia verificato all’interno di una ditta presente in zona in merito al quale si stanno effettuando le dovute verifiche.
Nel frattempo, il Comune ha ordinato in via d’urgenza la bonifica dell’area ad opera sempre di una ditta specializzata la quale ha aspirato il carburante fermatosi in superficie.
“Ringrazio la nostra consigliera Margherita Miotti, che è intervenuta subito.  –  ha dichiarato il sindaco Sandro Maculan – Ha evitato che lo sversamento di gasolio si disperdesse nei campi a sud di Zugliano causando danni ambientali rilevanti. Ora mi auguro vengano effettuate dalle autorità competenti tutte le verifiche non solo per risalire alle responsabilità ma ancor più per evitare ulteriori fuoriuscite di carburante. Come Comune faremo la nostra parte”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: