- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Breganze. “Ogni acquisto conta: Brave Kid di Otb dedica l’1 % degli ordini alla Cittadella dei Ragazzi”

Brave Kid, azienda del Gruppo OTB specializzata in moda bambini e ragazzi (0-16 anni) che include brand come Diesel, MM6 Maison Margiela, Marni, Dsquared2, N°21, MYAR e MAX&Co., e OTB Foundation, organizzazione non profit del Gruppo OTB, annunciano una nuova e significativa iniziativa che trasforma ogni acquisto in un’opportunità concreta per contribuire a un cambiamento positivo. A partire dal 1° gennaio 2025, Brave Kid destina l’1% dell’importo totale degli ordini effettuati (spedizioni, imposte e resi esclusi) sul sito bravekid.com a OTB Foundation, che dal 2006 realizza centinaia di progetti di sviluppo sociale in tutto il mondo.
Questa iniziativa contribuirà a supportare la “Cittadella dei Ragazzi”, situata a San Vittore Olona (MI), realizzata dall’ Associazione Piccolo Principe Società Cooperativa Sociale grazie a OTB Foundation e Fondazione Santo Versace. Il progetto consiste in un centro di supporto educativo e psicologico per minori che vivono situazioni di disagio psicosociale e/o che sono a rischio di drop out scolastico. All’interno della struttura vengono offerte attività di formazione e cura, attività culturali e artistiche, spazi per la ricerca clinica, programmi di educazione ambientale, oltre a percorsi di supporto per genitori e formatori, con l’obiettivo di mettere a disposizione degli adolescenti coinvolti strumenti concreti per la costruzione del proprio futuro.
L’ iniziativa risponde a un’esigenza urgente e attuale. Infatti, oggi in Italia circa due milioni di bambini e adolescenti soffrono di disturbi recati da disagio, ansia e depressione, una situazione aggravata da un contesto sociale instabile, da conflitti internazionali e dagli effetti della pandemia di Covid-19.
La “Cittadella dei ragazzi” rappresenta un modello innovativo di supporto ai più giovani, che offre un servizio sociosanitario integrato alla quotidianità dei ragazzi e capace di coinvolgere il mondo scolastico, quello degli ospedali e dei centri neuropsichiatrici, oltre alla famiglia, a servizi sociali e ai centri sportivi.
La missione di OTB Foundation è agire rapidamente e concretamente nelle situazioni di emergenza, migliorando la vita delle persone in modo sostenibile e garantendo pari opportunità a tutti. La Fondazione opera in diversi ambiti, con particolare attenzione a bambini e ai giovani, attraverso il supporto a case-famiglia, progetti di prevenzione alle dipendenze, bullismo e cyberbullismo, percorsi di educazione all’affettività e supporto psicologico. Grande impegno è dedicato anche all’empowerment femminile e al sostegno delle donne vittime di violenza, con diverse iniziative che spaziano dall’aiuto diretto a programmi di prevenzione alla violenza di genere. OTB Foundation lavora inoltre a fianco di realtà che incentivano l’integrazione e la tutela di chi non gode della protezione dei propri diritti fondamentali, con attenzione particolare a persone con background migratorio. Infine, interviene tempestivamente nei contesti più critici, come quelli segnati da catastrofi naturali o conflitti di guerra.
Ogni acquisto su Brave Kid, diventa così un contributo concreto a iniziative solidali e di cambiamento.
Brave Kid e il Gruppo OTB hanno sostenuto “La Cittadella dei Ragazzi” anche attraverso il programma di volontariato aziendale Brave to Care. Il centro, inserito tra le realtà in cui i dipendenti del Gruppo hanno potuto svolgere attività di volontariato, ha beneficiato di oltre 264 ore dedicate dai collaboratori OTB ai ragazzi coinvolti nel progetto.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: