- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Distretto del Commercio “Marano Vicino”: prosegue il progetto

Distretto del Commercio “Marano Vicino”: prosegue il progetto con un nuovo logo e una campagna di comunicazione 
Marano Vicentino. Prosegue lo sviluppo del Distretto del Commercio di Marano Vicentino “Marano Vicino”, presentato questa mattina durante una conferenza stampa in Comune, con il nuovo logo e la campagna di comunicazione che sarà articolata nei prossimi mesi.

Il nome scelto “gioca” con il nome del Comune di Marano Vicentino, chiamando il Distretto “Marano Vicino” per riprendere i negozi di vicinato che lo costituiscono e che mantengono viva la rete dei servizi di prossimità e di presidio del territorio. Il pay off – “Acquista locale. Supporta la tua comunità” – aggiunge poi un invito a fare acquisti presso le botteghe di vicinato ma anche, più in generale, a supportare la comunità locale creando un virtuoso circuito di relazioni. L’idea alla base della proposta è il fil rouge che collegherà virtualmente gli esercizi commerciali del Comune di Marano Vicentino gli uni agli altri, creando una rete di servizi capace di riconoscere l’importanza del promuovere l’acquisto consapevole e locale.
Un’idea da cui Anna Lorenzi, graphic designer di Schio, è partita per progettare il nuovo logo di “Marano Vicino”. Dal punto di vista grafico, un filo rosso richiama la cura con cui la sarta cuce insieme i tagli di stoffa e rimanda ai commercianti che con la medesima cura selezionano e promuovono i prodotti all’interno dei negozi del paese, offrendo un servizio che va al di là del semplice acquisto di un bene, ma che diventa un prezioso momento di incontro su misura per il cliente, che può sentirsi avvolto da questo filo rosso teso dalle mani delle persone che sanno consigliare e supportare.
Oltre alla presentazione del logo, durante la conferenza stampa è stata illustrata anche la campagna di “lancio” e di comunicazione del Distretto, frutto di un’attività di co-progettazione con gli operatori economici, grazie al “Distretto_Lab” curata da Iscom group – rappresentato alla conferenza stampa da Nicola Minelli.
Protagonisti della campagna di comunicazione saranno gli operatori economici stessi che si renderanno protagonisti di scatti fotografici nelle loro botteghe per veicolare il concetto di Distretto con il coinvolgimento, se lo vorranno, anche dei loro clienti. Il kit che verrà consegnato ai singoli negozi aderenti al Distretto è infatti composto da un cartello con il marchio del Distrettoadesivi per abbellire shopper o altro packaging del singolo negozio e cartoline che comunicano gli obiettivi e la logica del Distretto del Commercio. Con questa occasione verranno anche attivati e promossi i canali di comunicazione social del Distretto, cioè la pagina facebook e il profilo instagram “Marano Vicino”, dove verranno pubblicate le foto dei negozianti protagonisti della campagna.
Da parte dell’amministrazione comunale c’è molta fiducia nel percorso intrapreso: il Comune si è impegnato prima presentando la candidatura in Regione Veneto per ottenere il riconoscimento di Distretto del Commercio, e ora con il lancio del logo e della relativa campagna di comunicazione. Durante la conferenza stampa, l’assessore Alessandro Peron ha sottolineato come il Distretto rappresenti un’occasione unica per le attività produttive, oltre che economiche, del paese. Questi nuovi passi di impulso al Distretto – ha aggiunto il Sindaco, Marco Guzzonato – sono frutto di un lavoro di coinvolgimento e co-progettazione con gli operatori, sostenuto dal Comune e curato da Iscom group, che vede lo svolgimento di momenti di confronto e incontro con gli operatori continuativi e periodici.
I promotori dell’iniziativa hanno ringraziato i “primi” operatori che si sono coinvolti nel progetto, rendendosi disponibili e trovando il tempo per lavorare insieme e costruire queste prime azioni, e hanno ricordato che c’è posto per tutti gli altri operatori di Marano che vorranno a loro volta contribuire allo sviluppo del Distretto.
Oltre all’amministrazione comunale con Marco Guzzonato e Alessandro Peron, e a Iscom con Nicola Minelli, hanno partecipato alla conferenza stampa – ritratti nella foto – la graphic designer Anna Lorenzi, Andrea Retis, presidente Ascom Thiene, Lara Pinaffo, marketing associativo Confcommercio Thiene, Nicola Sandrin, presidente delegazione Confcommercio Marano Vicentino, Luca Sellaro, consulente Agritour, Nerio Dalla Vecchia, presidente Mostra Artigianato Alto Vicentino, e Adriano Schiavon, Presidente Pro Loco Marano Vicentino.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: