OTB, il gruppo internazionale di moda e lusso che riunisce i marchi Diesel, Jil Sander, Maison Margiela, Marni, Viktor&Rolf e le aziende Staff International e Brave Kid, nonché azionista del brand Amiri, ha inaugurato ufficialmente la nuova sede della regione APAC a Shanghai. L’evento ha visto la partecipazione del fondatore e Presidente Renzo Rosso, impegnato in una visita in Cina che ha incluso una serie di iniziative volte a rafforzare il legame strategico e culturale del Gruppo con il Paese asiatico.
Alla cerimonia di inaugurazione del nuovo quartier generale – ospitata nei nuovi spazi situati nell’edificio Lee Gardens, nel cuore del distretto di Jing’an, affacciati sul suggestivo Suzhou Creek – erano presenti, oltre a Rosso, la Console Generale d’Italia a Shanghai, Tiziana D’Angelo, rappresentanti istituzionali della municipalità di Shanghai – Jing’an e la stampa locale. La nuova sede, che raddoppia gli spazi rispetto al precedente headquarter, riflette la volontà del Gruppo di consolidare la propria presenza in Cina, migliorare gli ambienti di lavoro per il team e intensificare la collaborazione con i partner locali. Oggi OTB conta circa 900 collaboratori e 100 store tra Cina, Hong Kong e Macao.
Durante la visita nel Paese, Renzo Rosso ha anche tenuto un talk rivolto agli studenti della Donghua University, una delle università di design e moda più prestigiose in Asia. L’incontro, patrocinato dal Consolato Generale d’Italia, dalla Camera Nazionale della Moda Italiana, da Altagamma, dall’Italian Trade Agency e dall’Istituto Italiano di Cultura, ha coinvolto studenti provenienti da diverse università e scuole di moda della città. L’iniziativa testimonia l’impegno costante di OTB e del suo Presidente nel supportare le nuove generazioni di talenti, offrendo mentoring, ispirazione creativa e visione imprenditoriale.
Il 2025 rappresenta inoltre una tappa importante per il Gruppo: il ventesimo anniversario della presenza di Diesel in Cina. Una ricorrenza celebrata con un evento esclusivo presso la Fosun Foundation di Shanghai, che ha riunito ospiti illustri tra cui l’attore Zilu Zhai e l’icona di stile Caelan Moriarty. La serata ha reso omaggio a due decenni di moda e creatività culminando nella presentazione della capsule collection Diesel China 20th Anniversary, ideata dal Direttore Creativo Glenn Martens.
«La Cina è un Paese con un’energia unica, ogni volta che torno qui resto affascinato dal suo ritmo, la sua creatività e la sua velocità. Per il nostro Gruppo, la Cina non è soltanto un mercato strategico ma una fonte inesauribile di ispirazione», ha dichiarato Renzo Rosso. «Negli ultimi vent’anni abbiamo ampliato la presenza dei nostri brand e costruito un dialogo autentico con le nuove generazioni che condividono i valori dei nostri marchi. La nostra filosofia è quella di collaborare con le comunità del territorio per fondere il know-how dei brand con il mindset locale. L’inaugurazione della nuova sede di Shanghai, l’incontro con i giovani talenti alla Donghua University e le celebrazioni dei vent’anni di Diesel rappresentano un momento speciale per me e per il Gruppo OTB e confermano l’importanza della Cina, un Paese con una cultura, una storia e una modernità straordinari, in cui continueremo a investire in futuro».
Nel corso degli anni, OTB ha promosso in Cina numerose iniziative e collaborazioni che hanno messo in dialogo la creatività dei propri brand con le comunità locali. Tra queste si ricorda il progetto Marni Miao, che ha reinterpretato in chiave contemporanea i ricami tradizionali della minoranza Miao. Diesel ha collaborato con designer cinesi come Xander Zhou e Pronounce, e con celebrità come William Chan e Chris Lee, dando vita a capsule collection e organizzando eventi e tour musicali. Maison Margiela ha portato in Cina la sua visione sperimentale attraverso nuovi format retail, pop-up e installazioni artistiche, mentre MM6 Maison Margiela ha collaborato con il designer Chen Peng.
OTB si distingue inoltre per il sostegno alla nuova generazione di talenti cinesi: Renzo Rosso ha fatto parte della giuria del BoF China Prize nel 2019 e ha contribuito alla nascita dello Yu Prize, offrendo mentorship e coaching per valorizzare giovani designer emergenti.
Con la nuova sede di Shanghai, la celebrazione dei 20 anni di Diesel in Cina e l’impegno nei confronti dei giovani talenti, OTB conferma il proprio ruolo attivo e lungimirante nello scenario fashion cinese, continuando a costruire un ponte tra eccellenza italiana e cultura locale.