FAS International, azienda vicentina tra i principali player nel mercato della distribuzione automatica e del retail tech, ha acquisito il 70% di Vendix, newco generata da Microhard, società con sede a Bologna, specializzata nella produzione di distributori automatici personalizzati, cambiamonete, centrali di pagamento, geolocalizzatori, macchine per il parking, il gaming e le lavanderie automatizzate. Microhard ha scorporato nella nuova company i rami d’azienda farmacie e tabacchi, comparti in cui ha una forte presenza sul mercato. L’acquisizione da parte di Fas del 70% di Vendix, con l’opzione di arrivare al 100% in due anni, ha un valore complessivo di due milioni di euro.
Microhard fattura attualmente 7 milioni di euro e impiega 20 persone; 14 di queste sono confluite in Vendix. Il piano di sviluppo per la nuova società prevede di superare i 3 milioni di fatturato per l’anno in corso e di registrare nel 2026 un aumento di ricavi di circa il 50%.
«FAS considera questa espansione in linea con la sua visione e in coerenza con la strategia e il posizionamento retail tech – dichiara Francesco Cantini, managing director di Fas –. Con questa acquisizione ci avviciniamo ancora di più al mercato B2C, e a una determinata tipologia di clientela, più esigente e molto sensibile all’innovazione. L’operazione che coinvolge Microhard e Vendix conferma anche la fiducia del settore verso la gestione e il modello manageriale di FAS International, che determina una discontinuità non solo degli investimenti interni dell’azienda, ma più in generale nel mondo del vending. Il mercato dei distributori di dispositivi medici e di tabacchi è una nicchia, ma i trend e le analisi – aggiunge Cantini – ci dicono che è un settore dall’altissimo potenziale e in espansione».
«Vendix nasce da un’esperienza consolidata nel settore del vending, che ci consente di realizzare progetti ottimizzati in funzione dei componenti esistenti sul mercato, utilizzando le tecnologie più avanzate – dichiara Andrea Montanari, amministratore delegato di Vendix –. Il nostro portafoglio comprende anche dieci brevetti, provenienti da Microhard, relativi a sistemi di erogazione esclusiva e innovativa con facoltà di vendere in modo semplificato prodotti di packaging variegati. Siamo contenti di entrare nel perimetro di un partner strategico come FAS, che ci darà sicuramente la giusta spinta per soddisfare le esigenze dei clienti più evoluti. Grazie a questa collaborazione, puntiamo a potenziare il nostro processo di internazionalizzazione e incrementare il fatturato, valorizzando al massimo la rete di partner locali».
La produzione di Vendix – ora nuovo brand del Gruppo FAS – rimarrà in Emilia Romagna e non ci saranno licenziamenti, a conferma della volontà di tutela e valorizzazione del territorio, intento comune sia di FAS che di Microhard.
FAS International è controllata dalla famiglia Adriani che ne detiene oltre il 90% con i fratelli Luca, che ne è presidente, e Mariangela, vicepresidente, seconda generazione dopo la fondazione del padre Antonio.
Nel 2024, FAS ha consolidato ricavi per 57,4 milioni di euro, con un EBITDA di 12,9 milioni (22,5% sul fatturato), dai 53,2 milioni del 2023 (EBITDA a 10,3 milioni, 19,3% sul fatturato), in aumento dell’8%. I dati positivi sono il frutto di un approccio al mercato che si basa su una nuova idea di vending, il “retail tech”: la vending machine non è più solo un semplice distributore automatico, ma un vero e proprio punto vendita automatizzato, attraverso il quale si può vendere qualsiasi cosa, che integra soluzioni tecnologiche interconnesse, digitali e non, offrendo una nuova esperienza di acquisto fluida e coinvolgente, con un’interfaccia utente pratica e immediata, soluzioni di pagamento cashless integrate e funzionali e la possibilità di gestire configurazione e prestazioni della macchina da remoto.
Nel 2024 è cresciuta la quota di mercato nel segmento Snack & Food, mentre per quanto riguarda i Paesi di sbocco, oltre ai presidi storici di Italia, Spagna e Francia, il 2024 ha registrato ottime performance anche in Polonia, Turchia, Slovenia e Romania, tutti mercati interessati da forti opportunità di crescita. Per quanto riguarda l’anno in corso, le previsioni del piano triennale indicano un 2025 con un fatturato che sfiora i 60 milioni di euro.
Nell’operazione di acquisizione di Vendix, FAS è stata assistita per i temi legali dallo studio Casa & Associati, in particolare dalla partner avv. Silvia Rosina.