- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Thiene. Richiama cervelli in fuga e realizza impianto Acquario Genova

Nel gran parlare di cervelli in fuga all’estero a Thiene accade l’esatto contrario. Un contro esodo che vede un’azienda richiamare a sé ingegneri altamente qualificati. Menti italiane che dall’estero approdano nell’alto vicentino per dare vita a progetti e tecnologie per ridurre i rumori emessi dagli impianti.
E’ il caso della Pulse Dynamics, azienda che del miglioramento acustico degli impianti ha fatto la propria arma vincente, che ha accolto ingegneri altamente qualificati dal Sud America. Un team partito dal Venezuela per fare ritorno in patria, approdando a Thiene, diventando il cuore pulsante di un progetto all’avanguardia che ha reso possibile l’installazione dell’impianto di trigenerazione dell’Acquario di Genova.

Grazie alla tecnologia approntata a Thiene, nei laboratori della Pulse Dynamic, pesci e delfini, oltre agli altri 150mila animali che si trovano nell’acquario, non verranno disturbati dalle vibrazioni dell’impianto che produrrà acqua calda, fredda ed elettricità necessari all’intera struttura. Questo grazie ad una particolare ‘sospensione’, ideata e realizzata ad hoc dal team di Thiene, sulla quale galleggia il trigenatore.

“La sospensione supporta un peso complessivo di 16 tonnellate, è lunga sei metri ed è posizionata sopra la vasca dei lamantini e una sala riunioni ed evita che le vibrazioni e rumori continui del trigeneratore si propaghino verso l’acquario, arrecando disturbo inaccettabile a persone ed animali – spiegano alla Pulse Dynamics – Il sistema antivibrante riduce il disturbo di oltre il 99%, ma la difficoltà tecnica è stata ancora maggiore in quanto deve rimanere perfettamente livellato per non danneggiare il motore del trigeneratore. A tal proposito, la pressione dei 14 cuscinetti ad aria viene regolata continuamente, così da far fronte alle variazioni di carico del normale funzionamento e al personale che sale sulla pedana per la manutenzione”.

“Un sistema di monitoraggio tramite sonar controlla costantemente la sospensione ed avverte i tecnici se rileva anomalie, permettendo un funzionamento 24/24 senza la presenza di personale. Questo sistema isolante, commissionato da CPL Concordia, vincitrice dell’appalto per la realizzazione dell’impianto di trigenerazione, è stato installato a fine dicembre del 2018 e collaudato nei primi giorni di gennaio. Un esempio di alta specializzazione professionale che ha permesso ancora una volta al settore imprenditoriale vicentino di contraddistinguersi”.

Paola Viero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: