- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Chiuppano. Sabato l’addio a don Gioppo

La comunità dell’alto vicentino si appresta a salutare per l’ultima volta don Claudio Gioppo. Sabato 12 gennaio, alle 10,a Chiuppano  il funerale del prete. Ha destato un enorme cordoglio in tutto la morte improvvisa del sacerdote 81enne residente a Chiuppano e collaboratore pastorale di don Giancarlo Cantarello a Calvene, Monte di Calvene, Mortisa e Covalo, dopo aver dato una mano per tanti anni in tutte le parrocchie del vicariato di Thiene, da Rozzampia al Santo passando per quelle di Zugliano e dove ci fosse una qualsiasi necessità.

Era da poco passato mezzogiorno del 9 gennaio quando il sacerdote alpino paracadutista, salesiano per vocazione e incardinato da undici anni nella diocesi di Padova, si è sentito male in cimitero dopo aver celebrato alle 11 il funerale di una sua parente nella chiesa di Borghetto di San Martino di Lupari, nell’Alta Padovana.
Inutile la corsa verso l’ospedale di Cittadella dove si trova ora la salma dell’amato sacerdote in attesa di essere trasferita nella chiesa di Chiuppano domani pomeriggio alle 17.

Don Claudio, amatissimo in paese dove ci tornava per le Confessioni nei periodi forti dell’anno liturgico e almeno una volta alla settimana per celebrare qualche Eucarestia, o nella parrocchiale o al Monte di Calvene  o a Prà del Giglio.
Nel ricordo degli ultimi due sacerdoti calvenesi ordinati in paese ci sta l’affetto di tutta la comunità che oggi si sente un po’ più orfana e povera: don Roberto Balzan, arciprete di Onara, è convinto che ‘don Claudio ha vissuto alla grande il suo ministero presbiterale con un cuore e una semplicità grandi’. A Don Roberto fa eco don Marco Pozza, cappellano del carcere di Padova: ‘Don Jopo possedeva l’umorismo, l’attitudine umana forse più vicina alla grazia di Dio; sapeva benissimo abbattere anche le costruzioni teologiche più seriose immischiandosi con grande disinvoltura in mezzo alla gente come un pastore che odora del suo gregge: le sue mani callose, che profumavano di terra, lo rendevano testimone credibile dell’amore di Dio’.

I funerali solenni, coordinati dal giovane parroco don Loris Gasparella e presieduti dal vicario generale della diocesi di Padova don Giuliano Zatti, saranno celebrati sabato alle 10 nella chiesa arcipretale di san Michele Arcangelo dove nella stessa ci sarà una veglia di preghiera domani sera alle 20.

Sandro Pozza

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: