- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Amministrative Thiene. Cunico si ritira, il centro destra è senza candidato

Barbara Cunico non cede alle lusinghe del centro destra e ritira la sua candidatura a sindaco alle prossime amministrative di Thiene.

Finora, dopo il già-dato-per-vincitore Giampi Michelusi, attuale assessore allo Sport e ‘delfino’ riconosciuto dal sindaco in carica Giovanni Casarotto, quello della commercialista thienese era il nome considerato migliore per una sfida elettorale.

Troppo debole appare la coalizione che vorrebbe ricostruire Alberto Samperi, il quale ha dichiarato di voler riportare in auge quello che a Thiene manca da 10 anni e che non è riuscito a crescere in seno all’opposizione a Giovanni Casarotto.

Un centro destra troppo debole, frammentato e addirittura portato a votare Giampi Michelusi, che ci tiene a sottolineare che non è di orientamento di centro sinistra, ma che è sempre stato un moderato di centro destra.

Barbara Cunico rappresenta l’ennesimo ‘no’ che si è sentito dire Alberto Samperi e la delusione è tanta anche da parte di Fratelli d’Italia, a cui la commercialista molto nota nell’Alto Vicentino è sempre stata vicina.

In molti non sono sorpresi in città: il tentativo di ricostruire la coalizione che ha già perso con Attilio Schneck 5 anni fa e anche il nome di Giampi Michelusi scoraggiano anche i nomi più illustri del territorio.

Inoltre, voci di corridoio, mormorano che Giandomenico Simonato e Umberto D’Anna, uomini da sempre di centro destra e vicini ad Alberto Samperi, avrebbero già comunicato la loro decisione di schierarsi con Michelusi, con cui in questi anni hanno stabilito una collaborazione in seno alla maggioranza di cui faceva parte lo stesso Samperi.

Orfani di candidati, il centro destra potrebbe ripiegare sul sempre disponibile Manuel Benetti, incoraggiato all’inizio da Samperi che lo aveva corteggiato per poi provarci con altri candidati.  Il presidente della Pro Loco però non convincerebbe la Lega provinciale che sin dalle prime battute aveva detto che il nome da schierare a Thiene sarebbe stato fatto dai vertici, mandando su tutte le furie alcuni leghisti, che potrebbero formare una civica per salire sul carro del potenziale vincitore.

Il tempo comunque sta passando, di programmi non se ne parla, e a parte Daniele Apolloni, all’orizzonte non si vede nessun altro. Forza Italia andrebbe con l’attuale assessore allo Sport, lasciando fuori Samperi, sul cui nome Giampi Michelusi ha posto il veto.

“Venite con noi, ma senza Samperi – ha raccontato un forzista – Adesso che anche Barbara Cunico ha dato forfait è scontato correre con Michelusi”.

Una campagna elettorale che è sembrata scontata fin da subito, ma non sono esclusi colpi di scena. Il cambiamento dello scenario all’ultimo minuto potrebbe arrivare da parte di qualche coraggioso thienese dichiaratamente di destra, che non è escluso subentri nella corsa. Si vocifera infatti che ci sia qualcuno che, auspicando per Thiene “un cambiamento radicale”, sta lavorando per costruire una lista ed essere il terzo nome in gara.

Anna Bianchini

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: