- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Anche Thiene festeggia la festa della Repubblica. Casarotto:’ E’ una data importante’

Quest’anno, l’amministrazione comunale celebrerà la festa della Repubblica e lo farà con una sobria cerimonia  che prevede sabato 2 giugno,  l’alzabandiera alle  11,  in piazza  Ferrarin e la deposizione di una corona d’alloro al monumento ai Caduti.  A renderlo noto ufficialmente, l’ufficio stampa del Comune.

‘Il 2 giugno – dichiara il sindaco Giovanni Casarotto – costituisce una data importante perché segna l’effettiva  partecipazione degli italiani alla vita del Paese.

Per la prima volta, con il referendum del 1946 tra Repubblica e Monarchia si ebbe la possibilità di voto con il suffragio universale aperto anche alle donne. La ricorrenza di sabato – continua il sindaco – è quindi l’occasione per riflettere sull’importanza della partecipazione del cittadino alla vita democratica e sulla necessità di collaborare insieme, con responsabilità, per affrontare i problemi importanti e contingenti come il lavoro, la crisi economica, la legalità. Con questo spirito di collaborazione occorre affrontare oggi la grave emergenza delle popolazioni dell’Emilia colpite dal sisma.”

Al termine della deposizione della corona d’alloro al monumento ai Caduti, si terrà un minuto di silenzio per le vittime del sisma in Emilia.

Alla cerimonia del 2 giugno parteciperà anche una delegazione di alunni delle scuole medie che darà  lettura di alcuni commi della Costituzione e di una breve selezione di articoli giornalistici con cui i quotidiani dell’epoca annunciavano la nascita della Repubblica.

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: