- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Arsiero. “Ci siamo tolti le fasce tricolore solo per abbassare i toni”

Una nota citazione recita ‘non perdere mai una buona occasione per tacere’.

E secondo qualcuno, questo detto avrebbero dovuto ricordarselo tutte quelle persone che oggi erano presenti ai funerali di Ermes Mattielli e hanno schiamazzato slogan politici talmente forte da costringere alcuni sindaci a togliere la fascia tricolore per farli tacere.

Un folto gruppo di indipendentisti veneti, nel vedere i 5 sindaci presenti sfilare con la fascia  tricolore, ha chiesto a gran voce di toglierla come segno di protesta verso uno stato che, a loro dire, si è reso colpevole della morte di Mattielli applicando nei suoi confronti una giustizia che tutela i delinquenti a scapito degli onesti.

Il vicesindaco di Arsiero e il sindaco di Nanto non l’hanno fatto, ma Giordano Rossi, Gildo Capovilla e Angelo Lorenzato (rispettivamente primi cittadini di Velo d’Astico, Cogollo del Cengio e Laghi), hanno riposto il tricolore intuendo che non c’era altro modo per far tacere le urla.

“Abbiamo tolto la fascia tricolore per rispetto della solennità della cerimonia – ha commentato Giordano Rossi – Il cugino di Ermes aveva tentato di far capire a quel gruppo di facinorosi che si stava celebrando un funerale e non era quello il luogo delle polemiche politiche, ma loro non hanno voluto sentire ragioni e hanno continuato a sbraitare contro lo stato italiano. Anche io avrei qualcosa da ridire sulla legge e la giustizia – ha continuato – ma non era oggi il contesto per farlo. Mi dispiace che Ermes non abbia potuto godere di quella pace e serenità che lui amava tanto, nemmeno nel giorno del suo funerale. Io non contesto le opinioni, ma esibire slogan politici a un funerale è fuori luogo. C’era gente che voleva seguire il feretro pregando – ha concluso – Per questo io e altri due sindaci abbiamo tolto la fascia perché era l’unico modo per far tacere i riottosi e riportare il silenzio che la circostanza meritava”.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche Gildo Capovilla, che ha commentato: “Una cerimonia funebre merita silenzio e oggi invece c’erano tante persone che hanno strumentalizzato il momento per esibire i loro slogan politici. Non voglio entrare nel merito delle idee, ma ritengo che non fosse la circostanza giusta per fare polemiche”.

Claudio Guglielmi è stato notato perché è arrivato ai funerali senza la fascia tricolore. Qualcuno ha parlato di protesta, ma il sindaco di Valdastico ha subito smentito: “Ero senza fascia perché ho voluto presenziare come privato cittadino e non come sindaco. guglielmi valdastico 2014Sinceramente, quando mi sono trovato lì con altri sindaci, ho avuto l’incertezza di andare a prendere la fascia ed entrare anche io con il mio ruolo istituzionale, ma poi ho preferito rimanere in disparte e sono rimasto fuori dalla chiesa. La vicenda di Mattielli – ha continuato – mi ha toccato molto a livello personale, perché io stesso di recente ho subito due furti in abitazione e uno in azienda. E ho condiviso la mia rabbia proprio con Ermes, che ero andato a trovare di recente. Mi ha raccontato che, oltre alla condanna del risarcimento, la Procura gli aveva dato una sanzione elevata a causa di un deposito trasformato in discarica. E mi aveva detto ‘non datemi soldi, che tanto trovano il modo di portarmeli via’. E’ proprio come segno di vicinanza personale e non istituzionale a Mattielli – ha concluso – che ho deciso di non indossare la fascia. Ma non c’era nessuna protesta”.

Anna Bianchini

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: