- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Arsiero. Il funerale di Mattielli diventa protesta al grido di ‘Stato assassino’. Fotogallery

Non è passato inosservato l’ultimo viaggio di Ermes Mattielli. E non sono stati i centinaia di presenti, tra civili e autorità politiche, accorsi per l’estremo saluto all’artigiano morto prematuramente pochi giorni fa, ad aver reso la cerimonia funebre un evento pubblico che Arsiero non dimenticherà tanto presto.

 

‘Dentro le preghiere, e fuori gli striscioni’, aveva avvisato il parroco. E così è stato per tutta la cerimonia funebre, con una chiesa gremita di fedeli, assiepati anche nel sagrato e sulle scale esterne, dove striscioni di protesta contro una condanna considerata ingiusta e vessilli della Serenissima erano posizionati ovunque. Non mancava però, soprattutto per chi conosceva Mattielli di persona, chi era arrivato fin lì solo per il desiderio di una preghiera.

 

Tutto sembrava tranquillo fino a che il feretro non è stato caricato sul carro funebre e le autorità sono scese in piazza per accompagnarlo a piedi al cimitero.

 

A quel punto alcune persone hanno iniziato ad urlare contro i sindaci che erano a capo del corteo: ‘Stato assassino, via il tricolore’, impedendo di fatto al corteo di procedere oltre. Sono seguiti momento di tensione che si toccava con mano, il corteo ha circondato i sindaci, altre voci contro l’autorità costituita si sono aggiunte alle grida dei venetisti. Giornalisti e cameramen hanno circondato gli amministratori per immortalare l’evento e cogliere un primo commento a caldo. Alcuni presenti protestavano per far mantenere alla cerimonia il carattere puramente religioso.

 

Mentre i Carabinieri tentavano di non fare precipitare la situazione, agli slongan di indipendenza venivano aggiunti insulti e provocazioni verso i sindaci di Velo, Cogollo, Nanto e il vicesindaco di Arsiero, impossibilitati a muoversi. Sacerdote e parrocchiani, tra cui i chierichetti che portavano la croce, si sono tenuti prudentemente in disparte, per evitare di alimentare altre tensioni.

funerale ermes 10

 

Nell’imbarazzo del momento, mentre dalla folla piovevano offese, Gildo Capovilla e Giordano Rossi, primi cittadini di Cogollo e di Velo d’Astico, hanno preso la decisione di togliere la fascia tricolore, seguiti poi dal sindaco di Laghi Ferrulio Lorenzato.

 

Il sindaco di Nanto Ulisse Borotto e il vicesindaco di Arsiero Michele Sartori non hanno invece ceduto alle provocazioni ed hanno continuato ad indossarla, mostrando tuttavia una certa tensione. Alla fine il corteo è proseguito senza ulteriori soste fino al camposanto.

 

Lì non sono mancati altri momenti di agitazione tra Carabinieri e indipendentisti, tra le cui fila erano presenti anche Lucio Chiavegato e Fabio Padovan. Le forze dell’ordine hanno chiesto i documenti ad alcuni di questi, che hanno opposto resistenza. La vicenda si è conclusa finalmente quando i venetisti sono stati scortati di nuovo fino in piazza del municipio.

 

Solo verso le 16.30 la folla si è dispersa e la tensione si è placata.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: