- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Breganze. Sfiorata la vittoria, Xausa pronto a fare opposizione”

Sfiorata la fascia da sindaco di Breganze, e per soli 5 voti su 5031, Manuel Xausa non cela il dispiacere. Asso nella manica della Lega, traccia un bilancio: “non parliamo di sconfitta, il gruppo Rinnovamento per Breganze ne esce a testa alta”.

Svuotati i seggi e passate le ore concitate dello spoglio, a qualche giorno di distanza Xausa mette il punto alla situazione. Sfumata la possibilità di assumere la guida del paese, approda in consiglio comunale, tra le fila dell’opposizione. “Che verrà fatta in modo costruttivo per il bene di Breganze”.

“Quei cinque voti, riconosco, che sono stati un bello smacco – continua Xausa – Ma che danno risalto a quanto siamo riusciti a fare. Rispetto alle passate amministrative, il nostro gruppo è cresciuto”. A confermarlo i dati. Nell’ultima tornata elettorale ‘Rinnovamento per Breganze’ registra il 43, 35% mentre 5 anni, quando a correre per la Lega c’era Silvia Covolo incassò il 27,88%.

Neofita della politica, “ero totalmente nuovo in questo senso”, Xausa si è messo in gioco “perché amo il mio territorio e perché pensavo, e ne sono convinto ancora, che ci fosse voglia di cambiamento. Provengo dal mondo enogastronomico della mia terra. Promuovendo e valorizzando i prodotti che offre -spiega ancora Xausa- ho trasfuso questa mia passione sul piano politico, che ora tradurrò in un’opposizione tesa a portare benefici a Breganze. E che sarà comunque forte, portando avanti le nostre idee”.

Trentanove anni, manager nel Consorzio Tutela Vini Doc di Breganze, sposato e con un figlio piccolo, Manuel Xausa si lascia volentieri scivolare alle spalle i momenti frenetici, “ma solo la tensione che hanno portato, il resto rimane”. Settimane scandite da numerosi appuntamenti ed incontri, vissuti durante la campagna elettorale: “E’ stata una vera impresa fare quadrare tutto. Tra lavoro, famiglia, ma resta su tutto una bella esperienza, fatta di confronti ed ascolto con le persone. Giornate dove ho raccolto storie e spunti di riflessione di cui ho fatto tesoro – prende fiato Xausa, pensando ora ad un nuovo ‘appuntamento’- quello col secondo figlio, nato pochi giorni fa”.

Altra gioia, quindi, in casa Xausa con un nuovo fiocco da appendere. Che si va a sommare a quella appena vissuta: “Tanta soddisfazione per il gruppo che si è creato -conclude- Fatto anche di giovani. Vedere ragazzi di 22 anni che si mettono in gioco, che ci credono, fa ben sperare. A discapito di quella disattenzione da parte delle nuove leve, lamentata nella politica. Con Rinnovamento per Breganze abbiamo, invece, un giusto mix tra ‘il nuovo ed il vecchio’”.

Spaccato il paese in due, e passata l’adrenalina elettorale, per Xausa è il momento di: “ricompensare la fiducia di chi ci ha votato-conclude-Il loro voto per noi è motivo di orgoglio e, ogni nostra azione, sarà per tutti i breganzesi”.

Paola Viero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: