- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Calgaro nuovo presidente Comunità montana:’Al via spending review’

Riccardo Calgaro, sindaco di Cogollo del Cengio, è stato nominato nuovo presidente della Comunità Montana Alto Astico e Posina. Un trionfo personale il suo, dato che 9 sindaci su 9 hanno dato il loro parere positivo.

 

La Comunità Montana vicina al fiume Astico comprende i comuni di Arsiero, Cogollo del Cengio, Laghi, Lastebasse, Pedemonte, Posina, Tonezza del Cimone, Valdastico e Velo d’Astico e con la presidenza di Calgaro l’obiettivo diventa importante: ‘Voglio unire di nuovo i 9 comuni – ha spiegato Calgaro – ma non si tratta di demagogia, sono servizi reali che servono ai cittadini e che la legge ci impone di offrire’.

La nomina di Calgaro si è decisa all’unanimità nell’arco di venti giorni ed il primo cittadino di Cogollo si è definito ‘estremamente orgoglioso, soprattutto perché nessuno dei sindaci ha guardato la tessera di appartenenza politica e questo ha permesso di superare ideologie stantie e barriere da rottamare’.

Secondo Calgaro la Comunità Montana ha rischiato di disgregarsi in entità singole vanificando il lavoro svolto finora. ‘Ciò che adesso conta – ha sottolineato Calgaro – è che la Comunità Montana non sarà più un ente terzo, ma sarà la sede dell’unione dei comuni che ne fanno parte’.z

L’obiettivo del nuovo presidente è creare una sinergia tra comuni che preveda una vera e propria fusione intercomunale con una sua ‘spending review’. ‘Anche il personale – ha detto Calgaro – sarà messo in gioco, per razionalizzare costi e benefici. Gli argomenti si affronteranno uno alla volta e – ha concluso – ci sarà una gestione associata dei servizi’.

A.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: