- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Casarotto ringrazia gli elettori. Berlato e Berlato Sella: ‘La gente è stufa degli slogan. Hanno vinto i progetti’

Aveva la voce rotta dall’emozione, ma quel filo di voce che raccontava tutta la sua gioia, mista al disagio di trovarsi in un letto d’ospedale da dove uscirà tra pochi giorni, ha dato i brividi a tutti i presenti nella sala consiliare del Comune di Thiene. Gianni Casarotto ha salutato i suoi ‘fedelissimi’, ma ha voluto ringraziare innanzitutto, i suoi elettori. Quelli che hanno voluto lui alla guida dell’Amministrazione comunale thienese, quelli che lo hanno sostenuto con la forza e l’affetto di chi ha dato fiducia ad un vero leader, a dispetto di chi lo vedeva come un ‘ debole’ solo perchè Casarotto non ha mai ‘alzato la voce’ .Il popolo thienese non ha avuto dubbi, scegliendo lui, ma anche quel ‘minestrone’ denigrato in ogni modo e maniera.

I thienesi quel minestrone l’hanno voluto al governo di una città che non veste più il verde della Lega nord, che presto, sarà all’opposizione. Marita Busetti è stata sconfitta ed è stata un osso duro. Ha lottato strenuamente ed è stata sicuramente la più combattiva di una campagna elettorale che ha lasciato il segno.

‘Ce l’abbiamo fatta – ha detto Casarotto, collegato telefonicamente a voce amplificata mentre i suoi sostenitori gli battevano le mani, accontentandosi di quanto ha dovuto sostituire quell’abbraccio che non hanno potuto dargli – siete stati bravi e questo è un risultato che rappresenta il frutto di una significativa collaborazione tra squadre, che hanno vinto perchè hanno saputo mettersi insieme, nel nome di un progetto, che nei prossimi giorni, ci impegneremo a portare avanti’.

Su alcuni volti è scesa qualche lacrima di gioia e stanchezza per mesi di lavoro estenuanti, che hanno portato alla vittoria di un uomo prima che di un sindaco. Un uomo che dovrà dimostrare di saper amministrare, ma che ha già trionfato per il garbo, la pazienza, la tenacia, l’abilità ed il coraggio di aver messo assieme gruppi variegati, che in questi mesi hanno messo al primo posto,un traguardo. E ce l’hanno fatta nonostante tutto. Nonostante anche le tensioni degli ultimi giorni, con un candidato sindaco ad un passo dal verdetto popolare e costretto ad un ricovero per condizioni di salute su cui si è parlato anche a sproposito. ‘Tornerò tra voi tra qualche giorno – ha concluso Casarotto – sto bene e la mia degenza durerà poco perchè sono stato aiutato da chi mi ha messo in sesto velocemente’.

E intanto, fioccano le reazioni politiche sulla vittoria di Gianni Casarotto, nuovo sindaco di Thiene.

‘Sono felice di questo risultato – ha commentato Giuseppe Berlato Sella, consigliere regionale del Pd ed ex sindaco di Schio, che personalmente ha voluto congratularsi con i Casarotto-boys – è una vittoria meritata da parte di un uomo che ha militato in politica per tanti anni, ma che è riuscito a superare la logica dei partiti che in questo particolare momento storico, rappresentava un deterrente per gli elettori. Il modo di lavorare insieme, superando gli schieramenti di sempre, puntando su un programma condiviso dall’inizio è un esempio da imitare’.

‘La vittoria di Casarotto è inequivocabile – ha detto Sergio Berlato, europarlamentare e coordinatore del Pdl nella provincia di Vicenza – un risultato che premia il coraggio di aver saputo intraprendere una strada, che va verso i progetti concreti e lascia indietro la partitocrazia di cui la gente è stanca. Casarotto e la sua coalizione rappresentano l’emblema della sconfitta della Lega nord che non risulta più essere in sintonia con l’elettorato. La gente vuole al governo chi sa ascoltarla, chi si sofferma sulle sue esigenze, chi è pronto a far fronte alle  gravi problematiche di un paese stufo di slogan propagandistici. I cittadini vogliono concretezza, vogliono chi sa soffermarsi in mezzo a loro. Casarotto è stato premiato perchè ha rappresentato questo’.

Anche Futuro e Libertà esprime viva soddisfazione per l’esito del ballottaggio a Thiene. ‘La vittoria di Casarotto va nella direzione da noi costantemente indicata che è quella del “progetto civico”, un’alternativa concreta e nuova rispetto alle contrapposizioni precostituite di schieramenti, che poco interpretano le esigenze reali della gente. Al neo-eletto sindaco Casarotto vanno le nostre congratulazioni e gli auguri di buon lavoro. Futuro e Libertà gli offrirà, con i suoi uomini e donne sul territorio, tutta la possibile collaborazione’.

Natalia Bandiera

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: