La lista civica ÈquaThiene interviene con un comunicato per chiarire la propria posizione sulla vicenda che ha coinvolto il consigliere comunale Alaeddine Kaabouri, finito al centro di una forte polemica politica e mediatica in relazione al cosiddetto “caso Hannoun”.
Secondo quanto precisato dal gruppo, le dichiarazioni rilasciate dal consigliere sarebbero state espresse «a titolo personale» e non rappresenterebbero la posizione della lista. ÈquaThiene ribadisce la necessità di mantenere un atteggiamento di responsabilità istituzionale, esprimendo «piena fiducia nel lavoro della magistratura e delle forze dell’ordine» e sottolineando come sia corretto attendere l’evoluzione delle indagini prima di trarre conclusioni.
Nel comunicato, la lista civica condanna con fermezza le «distorsioni e strumentalizzazioni» che, a suo giudizio, sono state operate sulle parole di Kaabouri. Forte anche la presa di posizione contro le manifestazioni di odio e le minacce che il consigliere e la sua famiglia avrebbero subito nei giorni successivi allo scoppio della polemica. Episodi definiti «inaccettabili» e caratterizzati, secondo ÈquaThiene, da «un inquietante e pericoloso sfondo razzista». Da qui l’invito a tutte le parti coinvolte a una «seria e profonda riflessione».
La lista esprime inoltre amarezza per le ripercussioni che la vicenda ha avuto sull’attività amministrativa del consigliere, sottolineando l’impegno profuso da Kaabouri nel corso degli anni, in particolare a favore dei giovani e delle persone emarginate. Un lavoro svolto, viene evidenziato, in coerenza con le deleghe affidategli dal sindaco e con il programma elettorale dell’amministrazione comunale di Thiene.
Nel bilancio dei tre anni di mandato, ÈquaThiene rivendica alcuni risultati considerati «piccoli ma significativi», tra cui l’Officina Giovani, spazio dedicato alle nuove generazioni e ritenuto strategico per la città. «La violenza mediatica e politica» scatenatasi contro il consigliere, afferma il gruppo, «non può mettere in discussione il prezioso lavoro fatto in questi anni».
Il comunicato si chiude con la conferma dell’impegno della lista verso la comunità thienese e con un augurio di buon lavoro al consigliere Dal Bianco, nuovo incaricato per le politiche giovanili, chiamato a proseguire il percorso avviato. Una presa di posizione netta, quella di ÈquaThiene, che mira a riportare il dibattito su un piano istituzionale, respingendo attacchi personali e riaffermando la continuità dell’azione amministrativa nonostante le tensioni politiche degli ultimi giorni.
di Redazione AltovicentinOnline