- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

E’ on line la mappatura delle isole ecologiche della città di Thiene

E’ consultabile da ieri, sul sito istituzionale del Comune di Thiene, alla sezione Servizi e Uffici / Ecologia, la mappatura delle 78 isole ecologiche della Città di Thiene.
L’iniziativa promossa dall’ufficio Ecologia è stata realizzata grazie all’impegno dello studente dell’Istituto Tecnico “A. Ceccato”, Mattia Gobbo, nel periodo di stage formativo di quindici giorni lavorativi trascorso in Comune nelle settimane scorse.

“E’ uno strumento che riteniamo utile ai cittadini – ha dichiarato Andrea Zorzan, assessore ai Lavori Pubblici e all’Ambiente – La mappatura rende bene l’idea della complessità della rete delle isole ecologiche, la cui dislocazione è frutto di uno studio accurato e ragionato da parte degli uffici comunali nonché oggetto spesso di dibattito con i cittadini”.
La lettura della mappa è facile e precisa e molto accurato è stato il lavoro svolto da Mattia Gobbo, che ha controllato “al centimetro” le indicazioni delle isole riportate sulla cartografia dell’Ecologia, girando in bicicletta tutta Thiene, quartiere per quartiere.
La pubblicazione sulla rete del sistema thienese delle isole ecologiche costituisce un altro passo in avanti nel processo di trasparenza e di e government che l’Amministrazione Comunale intende realizzare nel proprio mandato.

 “Oltre alla pubblicazione on line – aggiunge Andrea Zorzan – la mappa sarà messa a disposizione anche dei Presidenti dei Comitati di Quartiere che potranno inserirla nelle bacheche a loro disposizione: l’informazione sarà così più capillare e resa facilmente accessibile anche alle fasce di popolazione che hanno scarsa familiarità con gli strumenti informatici”.
E’ stato ideato anche un logo che identifica la mappatura nel sito del Comune, anch’esso immediato e semplice. Vi è raffigurato un uomo stilizzato, circondato dai punti interrogativi e immerso nella scritta “DOV’E’ LA MIA ISOLA ECOLOGICA”, che richiama i colori dei contenitori thienesi.

“Il logo vuole trasmettere un messaggio che è anche un vero auspicio – afferma l’Assessore Zorzan – abbiamo usato l’espressione “MIA” perchè auspichiamo che ogni cittadino si senta, oltre che utente, anche compartecipe del buon stato di decoro di queste aree delicate della città. Più le sentiamo nostre e più saranno limitati gli atti di maleducazione che portano all’abbandono di spazzatura fuori dai contenitori. Spetta a tutti noi l’uso corretto, richiamandoci a basilari comportamenti di convivenza e rispetto.”
Un ringraziamento particolare va ovviamente all’ufficio ecologia e a Mattia Gobbo.

di Redazione Thiene on line (foto di Luca Ciscato)

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: