- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Il Giugno Thienese entra nel vivo con la festa di San Giovanni

Con un denso calendario, ricco di manifestazioni, iniziative culturali, spettacoli, mostre, gare agonistiche e concerti, è tornato anche quest’anno il GIUGNO THIENESE, il variegato e fantasioso contenitore dal quale scaturiscono circa una settantina di appuntamenti che riguardano la Cultura, l’Arte, il Volontariato, lo Sport e il Tempo Libero.
Numerose le iniziative coinvolgenti che ruotano attorno alla tradizionale festa di di S. Giovanni Battista, patrono della Città.
Il GIUGNO THIENESE è una splendida vetrina per le Associazioni del territorio che possono così farsi conoscere meglio e pubblicizzare il lavoro svolto in un anno di attività.

E’ anche un’agenda di appuntamenti in cui le manifestazioni si intrecciano alle numerose iniziative che spaziano dal teatro alla musica, alla danza, alla pittura, alla fotografia, alla moda e alla poesia fino allo sport e al sociale.
L’edizione 2013 sta per entrare ora nel vivo con il week end di S. Giovanni, un’offerta di attrazioni, iniziative e di eventi che culminano in quella che è la festa più antica e importante della città, la festa patronale del 24 giugno.
Si comincia venerdì 21 giugno con “Ballando, ballando”, esibizioni di ballo dell’Associazione Silicon Kafe al Parco di Villa Fabris con inizio alle  21. In contemporanea in piazza Chilesotti alle 20.30 c’è lo spettacolo musicale pop rock del Gruppo “L’Altro Mondo Reunion – in Concerto” organizzato dalla Parrocchia del Duomo e da Noi Associazione.
Sabato 22 giugno alle 20 nella sede delle Opere Parrocchiali si disputerà il “Premio S. Giovanni”, torneo 24 ore di calcio, basket e volley delle Parrocchie di Thiene.
In piazza Chilesotti alle 20.30 per gli amanti del ballo si terrà la serata di liscio con i “Santa Monica”.
Domenica 23 giugno in piazza Chilesotti si avvicenderanno alle 20.30 il concerto della Grande Orchestra del Volontariato Musicale “Z 29” diretta dal m.° Luciano Tavella, quindi alle 22.15 la consegna del “Premio S. Giovanni” alla parrocchia vincitrice del torneo sportivo e l’estrazione della Tombola e della Lotteria abbinati.
Anche quest’anno la cena sarà speciale con gli “Gnocchi in gronda” con inizio alla 23.30 dalla Torre del Castello. Lo Stand gastronomico sarà attivo nelle serate del 21, 22 e 23 giugno.
Il clou della festa sarà lunedì 24 giugno.
In piazza Chilesotti alle 17.30 si terrà il concerto di campane dalla torre civica con il maestro Livio Zambotto della Scuola Campanaria di S. Marco di Venezia a cui seguirà alle 18 lo spettacolo sempre di campane del m.° Zambotto insieme al Coro Gregoriano Femminile San Vincenzo nel Duomo di Thiene. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Circolo “Amici della Cultura” di Zanè.
Come la tradizione thienese vuole, il grande evento della Festa sarà il Concerto di San Giovanni del Corpo Bandistico Cittadino “Patronato San Gaetano” in piazza G. Chilesotti alle 21 e a seguire lo spettacolo pirotecnico con i fuochi la sera del 24 alle 23.30 ai Giardini del Bosco.
L’obiettivo è far riscoprire ai Thienesi il piacere di una festa, nel comune denominatore della propria identità e della propria storia culturale ed economica.
Torna anche il tradizionale Luna Park, con le attrazioni collocate al parcheggio Al Bosco e nell’area sterrata di Villa Fabris, rispettivamente per i bambini e i grandi, dal 15 al 24 giugno.
Si segnala per la serata del 24 giugno Anche quest’anno il Luna Park Thienelandia offrirà promozioni mercoledì 19 giugno con il biglietto dal costo di € 1,00 sulle attrazioni con cartello “OK” e venerdì 21 giugno su tutte le attrazioni con l’offerta: “Paghi 1 e prendi 2”.

 

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: