- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Imu. La Lega e Busetti: ‘Questo bilancio è sconcertante’

‘Dietro l’approvazione di questo bilancio non c’è una regia politica, ed è stato perso di vista l’obiettivo vero e proprio: il bene del cittadino’. Con queste parole Mariarita Busetti, ex sindaco di Thiene e capolista del gruppo Lega Nord ora all’opposizione, ha aperto il suo attacco al bilancio 2012 che è stato approvato ieri sera durante il consiglio comunale.

Mariarita Busetti non ha perso la grinta che aveva quando sedeva come primo cittadino, e dopo un periodo di silenzio in cui ci si chiedeva se avesse deciso di defilarsi, ha dimostrato con i fatti di non volersi tirare indietro dalla vita politica cittadina. Ed è partita all’attacco di ciò che non ritiene corretto per i cittadini, approvando invece senza esitazione le proposte condivise con la maggioranza.
‘Non posso approvare questo bilancio, perché è sconcertante. – ha spiegato Mariarita Busetti – Avete la responsabilità dei cittadini, di quelli che vi hanno votato, e anche di quelli che non vi hanno votato, ma che ora dovete amministrare senza differenze – ha sottolineato Busetti – è troppo facile fare cassa con i soldi delle tasse, e poi costruire strade e sistemare la città facendo bella figura’.
Secondo Mariarita Busetti alzare Imu e Irpef come è stato fatto per l’approvazione del bilancio appare simile a un furto fatto ad arte.
‘Le promesse che avete fatto in campagna elettorale erano esagerate perché richiedevano fondi che sapevate di non avere. Quindi adesso, per non fare la figura di quelli che non possono mantenere le promesse, avete fatto una piccola patrimoniale alzando le tasse, in modo da mettere da parte i soldi per fare i lavori promessi’. Busetti non è d’accordo nemmeno per quanto riguarda l’affermazione fatta da un consigliere comunale di maggioranza che ha spiegato che i cittadini saranno contenti di vedere realizzate opere che migliorano la città. I tagli fatti dal comune per quanto riguarda alcuni dipendenti non sono stati evidentemente sufficienti a generare un contributo economico che sollevasse le casse del municipio, e questo ha creato malumore nel gruppo Lega Nord, che fino a poco fa si è trovato nella posizione di amministratore.
‘Dopo una campagna elettorale fatta di promesse sul sociale, mi aspettavo più concretezza. – ha concluso Mariarita Busetti – E’ ora di chiudere il libro dei sogni di cui continuate a parlare, e rimboccare le maniche per il bene della città. La povertà è ormai una realtà che si vive nel quotidiano, e che richiede soluzioni immediate. – ha sottolineato – Non è più tempo di ‘fare musina’ dobbiamo dare ai cittadini risposte concrete, e questo deve essere fatto senza spremere sempre il loro portafogli’.

A.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: