- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Leonardi a Ftv, il Pd di Thiene accusa: “Totale dissenso, modalità incomprensibili”

“Distanti” da questo modo di gestire incarichi pubblici e “perplessi”, come lo sono tutti i cittadini, a leggere della nomina del nuovo Amministratore Unico di Ftv. E’ netta la presa di posizione del Partito Democratico di Thiene sulla procedura, per così dire, insolita (bando pubblico di alto prestigio con un solo partecipante) che domani porterà alla nomina del successore di Angelo Macchia, anche se i rumors danno per certo il nome di Romano Leonardi, ex sindaco di Zugliano.

 

In un comunicato, che porta in calce la firma del coordinatore del Pd di Thiene, Filippo Carollo, si legge: “In questi giorni si è tornati a parlare sulla stampa e sui media locali, di Ftv. Il motivo è dato dalla ormai imminente nomina del nuovo Amministratore Unico. Come noto, la necessità di giungere alla nuova nomina è data dalle dimissioni anticipate dell’attuale Amministratore, dott. Angelo Macchia, che ha guidato nell’ultimo periodo la società. La Provincia, che è il socio di maggioranza con il 97,65%, ha quindi indetto un bando pubblico per l’individuazione dei candidati. Bando che, a nostro avviso, poteva e doveva avere un maggior risalto e visibilità, considerazione ovvia visto che si è presentato un solo candidato per un ruolo sicuramente impegnativo e non certo banale e per il quale crediamo siano richieste molta preparazione ed esperienza. Una informazione più ampia e incisiva doveva essere messa in campo dalla provincia, in modo da intercettare quanti più candidati possibili dando così a tutti i soci dell’ente quella possibilità di scelta che oggi, nei fatti, viene meno. Va anche rilevato che l’unica candidatura depositata, ovvero quella di un ex-sindaco e tutt’ora consigliere comunale, potrebbe rappresentare, se non nella stretta interpretazione almeno nella sostanza, una difformità da quanto previsto nella normativa sulle incompatibilità fra amministratori e organismi partecipati (Dlgs 39/2013)”.  

“Tutto ciò premesso – scrive ancora Carollo – il Pd di Thiene esprime tutto il suo dissenso per le modalità di avvicendamento ad un incarico importante in una delle società strategiche del territorio. Non si capisce l’accelerazione data al cambio del vertice Ftv in scadenza di mandato del Commissario Straordinario della Provincia. Tra pochi mesi infatti saranno i Sindaci a guidare l’ente, e forse sarebbe stato opportuno che fosse stato richiesto all’attuale amministratore unico di mantenere l’incarico (come previsto) permettendo così ai futuri amministratori provinciali di avere il tempo per gestire il cambio del vertice Ftv con uno spirito di condivisione e rappresentanza territoriale. Vogliamo in conclusione affermare la nostra più totale distanza da questo metodo di gestire incarichi pubblici e siamo certi che oltre a noi lascia perplessi tutti i cittadini di questo territorio”.

di redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: