- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Lo sciame sismico non si arresta e la Provincia dispone sopralluoghi nelle scuole. Visitato anche il ‘Corradini’

Sopralluogo per accertare che la scuola fosse ‘sicura’ dopo la violenta scossa di ieri, al liceo Corradini di Thiene. Il terremoto non dà tregua e mette a dura prova gli edifici del vicentino, dove è senza sosta l’attività di verifica per accertare la sicurezza delle strutture, sosprattutto degli istituti scolastici. Stamattina, dopo la forte scossa di ieri sera, che ha toccato 5.1 di magnitudo, l’assessore provinciale all’edilizia scolastica e al patrimonio Nereo Galvanin ha deciso di allertare i suoi uffici. Così  prima dell’inizio delle lezioni, i tecnici provinciali e gli ingegneri messi a disposizione dall’Ordine di Vicenza erano già al lavoro per verificare che i ragazzi degli istituti superiori potessero entrare in classe in tutta sicurezza.

 

I primi controlli sono stati eseguiti nelle scuole che hanno inviato segnalazioni per chiedere una verifica: la sede del liceo Corradini di Thiene in via Carlo Del Prete, il Liceo Pigafetta e l’Istituto Piovene di Vicenza. In tutti i casi non sono stati evidenziati problemi di carattere strutturale, per cui le lezioni si sono svolte con regolarità e le aule sono rimaste tutte aperte.

Nel frattempo è proseguita anche l’attività di verifica che sta interessando tutti gli istituti superiori del territorio vicentino di competenza della Provincia. Le squadre composte da tecnici della Provincia e ingegneri erano impegnate questa mattina anche a Schio, dove le scuole sono risultate in buono stato di manutenzione. Domani il “tour” continuerà, non solo con verifiche a vist, ma anche con controlli più approfonditi visto che lo sciame sismico pare non volere smettere.

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: