Durante il Consiglio Comunale scorso, il Sindaco ha letto la lettera di dimissioni, con la quale l’assessora ai Servizi Sociali Emanuela Ranzolin ha comunicato la decisione di lasciare la carica di assessora e di consigliera comunale.
«Le ragioni di questa decisione sono da ricondursi a motivi strettamente personali» – ha scritto Ranzolin, ringraziando cittadini, volontari, associazioni, personale comunale e professionisti che hanno contribuito a rafforzare i servizi sociali a Lugo. Un passaggio della lettera ricorda in particolare il lavoro di squadra svolto nell’ufficio: «insieme abbiamo costruito protocolli, procedure, ripristinato archivi e instaurato un metodo di lavoro che ha permesso di creare l’ossatura dell’attuale Ufficio dei Servizi Sociali».
Il Sindaco, dopo la lettura, ha voluto aggiungere un pensiero personale: «Non è un addio, ma una modalità diversa di continuare a svolgere quella cittadinanza attiva che è stata il suo faro, in ambito amministrativo ma anche nella vita privata. Grazie Emanuela». A nome di tutta l’Amministrazione, all’ex assessora è stato consegnato un omaggio floreale come segno di riconoscenza.
Il Consiglio ha quindi approvato la surroga, nominando come nuovo consigliere Giuseppe Fontana, della lista di maggioranza “Futuro per Lugo”, dopo la rinuncia del primo dei non eletti, Bruno Benetti. Il Sindaco ha infine annunciato che nelle prossime settimane provvederà a riassegnare le deleghe, dopo un confronto con il gruppo consiliare.