Il consigliere comunale Gaetano Bolfe (nella foto con il maglione rosso) ha partecipato a nome di Marano Vicentino alla decima edizione di Ecoforum Veneto, a Este, con la premiazione dei comuni virtuosi nella raccolta differenziata.
Marano Vicentino ha nuovamente ottenuto il riconoscimento di “Comune riciclone”, ovvero Comune con una RUR (Rifiuto Urbano Residuo, la quota di rifiuto indifferenziato) inferiore a 80 chilogrammi (52) e con la raccolta differenziata che raggiunge l’86% dei rifiuti. Pur proseguendo positivamente nell’obiettivo dei rifiuti zero, il volume totale del rifiuto secco prodotto pro capite è in aumento a Marano Vicentino, in linea con l’andamento generale regionale e a causa anche di alcuni comportamenti scorretti.
“Il comportamento virtuoso di molti cittadini viene purtroppo messo a rischio dal cattivo comportamento di pochi, verso i quali abbiamo intenzione di inasprire le sanzioni. In particolare, per contrastare l’abbandono di rifiuti, oltre a continuare a fare sensibilizzazione tra la cittadinanza, abbiamo già previsto l’installazione di telecamere mobili”, afferma il Sindaco, Marco Guzzonato. “La cura verso l’ambiente in cui viviamo deve essere la priorità di ciascuna persona, e anche insieme come comunità, con politiche ambientali e culturali mirate, possiamo fare la differenza”.
“Anche quella ambientale, come tutte le altre forme di educazione, è da perseguire con ogni mezzo possibile. Abbiamo il dovere di sforzarci e insegnare a nostra volta, con piccole azioni quotidiane, che la raccolta differenziata è un valore aggiunto per noi stessi e per chi ci sta accanto, oltre che per l’ambiente nel quale viviamo”, ha aggiunto l’assessore Filippo Fabris, spiegando come saranno costruite anche nel 2026 delle iniziative formative ed educative per sensibilizzare sul tema e ridurre a monte la quantità di rifiuti prodotti, sostenerne la differenziazione – anche in sinergia con il rinnovato ecocentro maranese – e correggere i comportamenti scorretti.