- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Marano-Zanè. Passaggio a livello dai tempi lunghi: Regione pronta a risolvere problema

“Risolveremo presto il problema dei lunghi tempi di attesa al passaggio a livello tra Zanè e Marano Vicentino sulla linea ferroviaria Schio-Vicenza. Ce lo ha promesso l’assessore regionale Renato Chisso  a Venezia. Lo ringraziamo per la sua disponibilità a risolvere i problemi sul territorio”. Lo ha affermato Costantino Toniolo, consigliere regionale del Pdl dopo la riunione da lui promossa che si è svolta a Mestre tra i sindaci di Zanè, Alberto Busin e Marano Vicentino, Piera Moro, e l’assessore regionale alle infrastrutture Renato Chisso.

 

“Nel giro di qualche settimana dovremmo trovarci per siglare un protocollo tra Regione e Comuni interessati”, spiega  Toniolo, “al fine di attuare una serie di interventi per dimezzare i tempi di attesa per l’attraversamento dei binari”. Ora infatti in attesa del passaggio del treno (da Schio verso Vicenza, ndr) il casello rimane chiuso per ben 13 minuti! “Un tempo non tollerabile, evidentemente per i ritmi contemporanei di vita”, prosegue Toniolo: “i sindaci hanno fatto presente che molti sono i cittadini che protestano e che il problema si trascina da tempo immemorabile!”

“L’intento degli amministratori sarebbe stato inizialmente quello di costruire un sottopasso stradale”, continua Toniolo, presidente della commissione bilancio, “ma i costi sarebbero altissimi: per un intervento del genere ci vogliono diversi milioni di euro”.

“La soluzione proposta dai tecnici regionali che si rapportano con le ferrovie (RFI) porterà ad un dimezzamento dei tempi di attesa (da 11-13 a 5-6 minuti), grazie all’introduzione di nuove tecnologie sulla linea”, spiega Toniolo, “il cui costo si aggira tra i 150 e i 200 mila euro”. 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: