- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Ospedale. Da lunedì, bus navetta. Toldo:’ La trattativa – parcheggi sia conclusa in fretta’

‘Che la trattativa Ulss per sbloccare la brutta questione dei parcheggi proceda in fretta’. Alberto Toldo, presidente della conferenza dei sindaci non abbassa la guardia e sollecita chi ha intavolato la trattativa sulla sosta a pagamento di risolvere alla svelta il problema. Lunedì, intanto,  alle 7.30, partirà da piazza Baden Powell di Santorso il primo bus navetta gratuito per l’ospedale. E’ un servizio fortemente voluto dalla conferenza dei sindaci  per dare una risposta concreta a chi non vuole usare la propria auto e pagare il parcheggio. Ma a anche a chi non dispone di altri mezzi se non quelli pubblici, che al momento risultano, per i sindaci dell’Alto Vicentino, essere carenti nel servizio per il nosocomio.

 

‘Con questo servizio vogliamo dare una spinta a Ulss e a Summano Sanità per trovare un accordo – ha spiegato  Toldo, –  ci aspettiamo che Ulss chiuda la trattativa velocemente. Vogliamo la gratuità del parcheggio e tutelare il diritto alla salute’. Dopo le manifestazioni e mobilitazioni popolari e sindacali, Alberto Toldo  si sta muovendo con ogni mezzo a disposizione per incontrare le richieste dei cittadini e per far usare il meno possibile il parcheggio a pagamento dell’ospedale, in attesa che Ulss e Summano Sanità raggiungano un accordo per abbassare o annullare il costo dei parcheggi per lavoratori e utenti. Nel momento in cui il tanto atteso accordo vedrà la luce, il servizio navetta sarà interrotto per dare spazio a ciò che di nuovo arriverà.

‘E’ una risposta di emergenza – ha sottolineato Toldo – ma soprattutto è un servizio sociale, e ci auguriamo che venga utilizzato da tante persone in modo da ridurre l’affluenza di auto nel parcheggio a pagamento’

Il servizio sarà attivo a partire dal 20 agosto, da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 20 con partenze da Piazza Baden Powell di Santorso ogni 10 minuti, e il tempo di percorrenza è di circa 5 minuti. Nel caso la trattativa tra vertici si prolungasse di oltre un mese, verrà attivata una seconda linea di servizio, dalla zona industriale di Schio.

Non molla Alberto Toldo sul tema  parcheggi. ‘Faremo pressioni perchè Ulss e Summano sanità non perdano tempo e si sbrighino per risolvere questo grave problema, che rappresenta una spina nel fianco dei cittadini’.

Era stato Toldo a sollevare per primo il ‘pentolone’ sui parcheggi a pagamento, denunciando nei mesi scorsi, la cifra spropositata concordata con Summano Sanità e che si rivelava un costo eccessivo per l’utente che si recava in ospedale. Un euro e venti centesimi l’ora, che arrivano in un momento di crisi per il cittadino medio, costretto, dopo il ticket per la prestazione sanitaria, a farsi carico della sosta davanti all’ospedale. Un vero e proprio attentato al concetto di sanità pubblica, che, aveva denunciato Toldo quest’inverno, rischiava di allontanare l’utente dall’ospedale nuovo e a farlo migrare là dove il parcheggio non si paga. O non costa così tanto.

di Redazione Thiene on line,

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: