- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Pedemontana sfida del futuro. ‘Il Governo ha fatto il proprio lavoro. Ora tocca alla Regione’

L’appello delle associazioni imprenditoriali vicentine e venete e dei sindacati rivolto al ministro Delrio è chiaro: la Pedemontana è un’opera necessaria per l’economia della Regione ed è fortemente sentita la necessità di modernizzare le infrastrutture per renderci sempre più competitivi con il resto d’Europa. Il governo ha fatto anche più di quanto dovuto per far ripartire il cantiere della superstrada, ma è chiaro che la palla è adesso in mano alla Regione”. Sono le affermazioni della Capogruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale del Veneto Alessandra Moretti, oggi con il ministro Delrio in visita a Venezia.

“Qui si produce una quota rilevante del Pil nazionale – prosegue – ma abbiamo la necessità di velocizzare il commercio, rivoluzionando un sistema stradale ormai inadeguato alle sfide del futuro. L’importanza di proseguire  la Pedemontana è stato al centro dell’incontro tra le associazioni e il ministro che ha chiarito quanto fin qui è stato fatto dal governo, ribadendo la volontà di portare a termine l’opera. Tutto però adesso è nelle mani della Regione che deve proporre, insieme al costruttore con cui ha sottoscritto un contratto, una soluzione che sia praticabile. Da parte sua il Ministero ha anche pubblicato un nuovo studio sul traffico stradale che facilita il compito perché chiarisce ancor meglio quali sono i rischi e le opportunità di sviluppo della Pedemontana”.
“Si tratta ora di chiudere in tempi brevi sul nuovo accordo – conclude Moretti -e riaprire un cantiere che vale centinaia di posti di lavoro, immediati e futuri”.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: