- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Ponte di Roana, il Parlamento approva l’Ordine del Giorno: impegno del Governo sui fondi

Arriva un segnale da Roma sul futuro del nuovo ponte di Roana, infrastruttura attesa da tempo sull’Altopiano di Asiago. Il Parlamento ha espresso parere favorevole all’Ordine del Giorno presentato dalla deputata del Partito Democratico Rosanna Filippin, che impegna il Governo ad attuare misure,  anche di carattere normativo,  per reperire le risorse necessarie alla realizzazione dell’opera.

L’atto chiede in particolare lo stanziamento urgente di un primo finanziamento da 10 milioni di euro, ritenuto indispensabile per avviare il progetto del nuovo collegamento tra Mezzaselva e Rotzo. «Gli amministratori locali e i cittadini dell’Altopiano attendono da tempo questo intervento – sottolinea Filippin –. L’attuale ponte non è più adeguato alle esigenze logistiche e di sicurezza del territorio».

Secondo il documento di fattibilità, già finanziato dai Comuni di Roana e Asiago, il costo complessivo dell’opera è stimato in circa 24,5 milioni di euro. Stando a quanto comunicato dal presidente della Provincia di Vicenza, sarebbero già disponibili risorse per circa 15 milioni, mentre resta da coprire la quota mancante, pari appunto a circa 10 milioni.

Il nuovo ponte è considerato un’infrastruttura strategica per l’area montana, sia per la sicurezza della circolazione sia per evitare il rischio di isolamento delle comunità locali. «Dobbiamo garantire la tutela delle persone e la continuità dei collegamenti – aggiunge la deputata dem – dando finalmente voce alle comunità montane e alle loro esigenze».

L’approvazione dell’Ordine del Giorno rappresenta ora un passaggio politico importante, che potrebbe aprire la strada al completamento del quadro finanziario necessario per avviare i lavori e rispondere a una richiesta che il territorio dell’Altopiano di Asiago avanza da anni.

di Redazione AltovicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: