- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Regionali. Sono iniziati gli scrutini. I dati dell’affluenza alle urne nell’Alto vicentino

È da pochi minuti iniziato lo spoglio delle schede elettorali che deciderà chi andrà a governare il Veneto per i prossimi 5 anni, se verrà riconfermato Luca Zaia (Lega Nord) o se il Doge dovrà cedere la poltrona alla sfidante più quotata Alessandra Moretti (Pd).

 

Alle 12 di oggi l’affluenza alle urne per l’Alto vicentino era attestata sulla media del 17,8%, mentre alle 19 si è risaliti al 44,70% . Alle 23 la percentuale dell’affluenza definitiva si è fermato al 56,51%, confermando quindi i timori delle previsioni che lo stimavano al 50-55%, con un calo medio del 8% rispetto alle Regionali del 2010.

 

Tra i paesi dove l’astensionismo ha colpito meno svettano Cogollo e Malo, nei quali si vota anche per il sindaco. Maglia nera ai paesi di montagna come Valdastico, Posina e Laghi, a causa anche della grossa percentuale dei residenti all’estero.

 

Il nome del nuovo governatore lo avremo già un paio di ore dopo la chiusura dei seggi, mentre i nomi dei consiglieri saranno resi ufficiali probabilmente lunedì mattina, dato che il calcolo delle preferenze comporta più tempo.

 

Gli scrutini per le elezioni comunali, che per il nostro territorio interessano Cogollo del Cengio, Malo e Posina, inizieranno dalle ore 15 di lunedì 1° giugno.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: