- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Sarcedo. Campo da Golf proposta ragionevole con qualche se e qualche ma…

Lunedì sera a Sarcedo si è riunita una commissione comunale decisiva per la valutazione del piano presentato da Golf promozione per la realizzazione del campo da Golf a Sarcedo. Paolo Masotti dello studio Adacta, incaricato dal Comune per esprimere un giudizio tecnico economico sul progetto lo ha definito come “un’ipotesi ragionevole e formalmente corretta”.Tuttavia nell’approfondita analisi compiuta da Adacta  c’è anche l’ipotesi di uno scenario diverso da quello previsto. Ciò, ha spiegato Masotti, serve per valutare la “sensivita” dell’investimento e ci offre un parametro di quale sia effettivamente il rischio dell’investimento.

Premesso che la costruzione del campo da golf, e tutta l’operazione, verrà finanziata con la vendita delle abitazioni costruite attorno al campo, si è svolta una valutazione specifica dell’investimento immobiliare tenuto conto anche della particolare situazione economica generale. Nei numeri presentati emergono delle criticità finanziarie nei casi in cui ci sia un ritardo di soli 6 mesi nella vendita degli immobili o il prezzo di vendita delle case sia inferiore di 10% rispetto a quello previsto.

valutazione economica

Prudenzialmente la stessa amministrazione comunale ha chiesto inoltre ad Adacta di calcolare la disponibilità economica dell’investitore affinché possa  garantire, nel caso non riesca a piazzare le vendite immobiliari sperate, comunque almeno la realizzazione della struttura sportiva: il campo; ed il recupero dei volumi edificatori funzionali ad essa: il complesso del Barcon.Masotti, con una efficace semplificazione, ha individuato una cifra di circa 17 milioni e mezzo di euro in più, che darebbe  al soggetto investitore la copertura finanziaria sufficiente per completare le opere minime richieste evitando il rischio di lasciare il paese con un cantiere enorme ed abbandonato.Dai banchi della maggioranza, è emersa una prudente soddisfazione per i risultati della valutazione che di fatto ha espresso un giudizio positivo sull’iniziativa. D’altronde il sindaco Giorgio Meneghello ha mai fatto mistero di caldeggiare questo progetto pur riservandosi giudizi definitivi dopo un adeguato approfondimento. Ora che questo questo approfondimento c’è stato, ci sarà da attendersi l’elaborazione di una controproposta del comune nei confronti di Golf promozione che possa essere ancor più garantista.      
Alberto Brazzale

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: