- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Sarcedo. Il presidente del Golf Chilò: “ Rispetto il pensiero di tutti”

Si attendono risposte sulla questione “conflitto di interessi” che ha animato la questione campi da Golf a Sarcedo in queste ore. Infatti si attende di conoscere se la parentela tra il capogruppo di maggioranza Meda ed uno dei proprietari coinvolti nel progetto da golf promozioni invaliderà la delibera che ha definito l’accordo pubblico-privato. 

 

Anche il comitato No Golf attraverso un comunicato stampa fa sapere che sta valutando l’ipotesi di presentare ricorso per l’annullamento della delibera.

Il sindaco comunque ha già fatto sapere che qualsiasi siano gli sviluppi formali sulla vicenda la sostanza dei fatti non cambia. Assieme a lui chi ostenta ottimismo è anche il presidente di Golf Promozione, Mauro Chilò, che in questo mesi è sempre stato molto discreto negli interventi, ma che volentieri,  ci ha rilasciato un’intervista:

Presidente Chilò alcuni mesi fa ha lanciato un appello: “…per il golf sta passando l’ultimo treno”. Mi sembra che il comune l’abbia preso!

Non tutti sono a conoscenza che le origini di questo progetto risalgono a circa venticinque anni fa e che negli ultimi sedici anni ho seguito in prima persona per conto della Società Golf Promozioni S.p.A. la quale, comprensibilmente, aveva posto un termine massimo per il proseguo dell’iniziativa. Il negoziato con l’amministrazione comunale di Sarcedo è stato tutt’altro che facile, ma comunque sempre da entrambe le parti costruttivo e rivolto al raggiungimento dell’obiettivo comune. Sarcedo è salito su questo importante treno per un viaggio che porterà benefici importanti non solo al paese, ma a tutto il circondario.

 

Presidente Chilò che sentimenti ha provato quando ha saputo dell’approvazione dell’accordo?

Non potevano essere che sentimenti di grande soddisfazione, il giusto premio per un importante e soprattutto lungo lavoro, dove sono state messe in campo, oltre alle risorse economiche, eccellenti risorse umane che ora avranno il compito di dettagliare questa importante iniziativa nella quale è “vietato sbagliare”.

Quali sono stati i momenti più difficili di questa “trattativa con il comune”?

Come detto prima la trattativa con gli Amministratori Comunali con a capo il sindaco Giorgio Meneghello è stata piuttosto complessa, articolata , e in certi momenti anche con palpabili tensioni anche se sempre nel segno del reciproco rispetto e mai con toni accesi ma con la volontà di raggiungere un accordo adeguato per entrambe le parti; l’oggetto perequazione è stato sicuramente il fulcro dove si fissata la parte più considerevole del confronto.

 

Il progetto è ambizioso. Molti i dubbi, alcuni confessati anche dallo stesso sindaco.Che cosa si sente di dire per rassicurare i suoi concittadini?

Concordo, il progetto è sicuramente rilevante e mi rendo conto che collocato nella realtà del Comune di Sarcedo possa far sorgere perplessità ma, è proprio per questo motivo che è stato fin dall’inizio oggetto di meticolosa analisi inoltre, ricordo la presentazione pubblica dello scorso 3 ottobre 2011 dove, da parte di tutti i professionisti intervenuti sono state fornite minuziose nonché professionali delucidazioni, in modo particolare sull’aspetto impatto ambientale. Ricordo inoltre che detto progetto nasce con un accordo fra Pubblico e privato di conseguenza, l’Amministrazione Comunale di Sarcedo farà da supervisore per tutta la durata del progetto stesso.

 

La preoccupa la nascita di un comitato “No campo da Golf tra Sarcedo e Zugliano “?

Siamo in un paese democratico e, sempre con il rispetto delle leggi, c’è l’assoluta libertà di pensiero, nel caso specifico mi trovo in palese difficoltà nel condividere ma, da persona civile rispetto il pensiero altrui.

A quando la posa della prima pietra?

Per vari motivi e problematiche sono stati persi alcuni mesi di conseguenza, salvo intoppi e/o impedimenti l’obiettivo d’inizio lavori sarebbe per la primavera prossima.

 

Alberto Brazzale

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: