- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Schio. Presentati i dati annuali della Polizia Locale. Ridotti del 40% gli incidenti

Continua la riduzione del numero di incidenti nell’Alto Vicentino. Sono 251 quelli rilevati dagli agenti della Polizia Locale nel corso del 2011 con una riduzione di circa l’8% rispetto al 2010 (erano stati 272) ma soprattutto con un calo che supera il 40% negli ultimi dieci anni (nel 2001 erano stati 430 i sinistri rilevati). Il dato è stato presentato questa mattina dal presidente del Consorzio di Polizia Locale Alto Vicentino Luigi Canale e dal comandante Andrea Camata che hanno illustrato alla stampa i principali contenuti della relazione gestionale del 2011.

Un anno in cui si è rinnovato l’impegno svolto nel territorio dei 16 Comuni di competenza con oltre 62.000 ore di servizio di cui più di 2.250 ore di servizio notturno. Tanti i settori d’azione: dalla vigilanza alle verifiche in campo ambientale, edilizio e del commercio, oltre al rinnovato impegno nel campo dell’educazione stradale e nelle attività di Protezione Civile. Tra le attività svolte una particolare attenzione è stata dedicata ai controlli (90) dei mezzi pesanti con l’utilizzo del cronotachigrafo. Ma non sono mancate operazioni brillanti come la scoperta di un “dentista” privo di abilitazione con studio a Piovene Rocchette e di un laboratorio cinese trasformato in dormitorio a Santorso e l’intervento che ha permesso di sventare un tentativo di suicidio a Monte di Malo. Intervento quest’ultimo per il quale è stato assegnato un riconoscimento a due agenti durante la Festa delle Polizie Locali del Triveneto a Rovigo.

Per quanto riguarda le strade dell’Alto Vicentino anche nel 2011 si è confermata quindi la tendenza che da anni vede un calo degli incidenti. Oltre al numero complessivo di sinistri (251), sono diminuiti anche gli incidenti con lesioni (142 contro i 162 del 2010 e i 174 del 2009), Non è stato rilevato invece nessun incidente mortale. Le principali cause si confermano essere l’alta velocità (76) e la mancata precedenza (52). Le violazioni al Codice della Strada accertate durante il 2011 sono state 7412. Sono state ritirate 4 carte di circolazione e 49 patenti di guida. 33 i veicoli rimossi, 19 quelli sottoposti a fermo amministrativo e 76 quelli sequestrati. La sosta vietata rimane la violazione più frequente (2494) seguita dall’inosservanza dei semafori (1929) e della segnaletica (672) e dal superamento dei limiti di velocità o velocità pericolosa (327). I casi di mancata copertura assicurativa sono stati 102. 14 invece le violazioni per guida in stato di ebbrezza.

pc_scuoleTra i diversi ambiti di competenza del Consorzio rientrano anche il controllo in campo di edilizia e ambiente (458 pratiche e accertamenti svolti nel 2011), nel commercio (132 controlli effettuati in esercizi pubblici e commerciali) e l’attività di educazione (per 2400 alunni di 41 scuole) con numerose attività di sensibilizzazione e informazione per gli studenti in particolare sulla sicurezza stradale. Rinnovato infine l’impegno nel campo della Protezione Civile per i 7 Comuni di competenza anche con l’organizzazione di momenti di formazione ed esercitazioni per le squadre.

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: