- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Schio. Regionali. Orsi: ‘Appoggerò chi saprà dialogare . Tra i litiganti purtroppo, vincerà l’astensionismo’

‘La conferma di Zaia a Governatore sembrava scontata, ma con la scissione della Lega e con la candidatura di Tosi, Alessandra Moretti avanza:  quello che fino a qualche settimana fa sembrava scontato adesso è in discussione. Il vero trionfatore sarà l’astensionismo e sarà un vero peccato perchè bisogna andare a votare.

A due mesi circa dal voto per le Regionali è questa la disamina di un ex leghista che al partito Lega Nord ha dato anni di militanza e lavoro. E’ il sindaco di Schio Valter Orsi, eletto anche per il suo prendere le distanze dai partiti, che alla domanda su cosa pensi di quanto sta accadendo all’interno del Carroccio, di cui ha fatto parte per oltre un ventennio risponde con un sorriso sarcastico dicendo: ‘Ciclicamente all’interno della Lega si registrano degli scossoni e litigare non è cosa nuova per i leghisti, che innanzitutto stanno peccando per mancanza di comunicazione.
Cioè?
Da settimane non si fa che parlare di tensioni e spaccature, ma alla gente sono state date delle risposte sul perchè hanno litigato, sul perchè si sia arrivati alla divisione che ha portato Tosi ad organizzarsi per i fatti propri?Ho sentito discorsi su nomine, liste. E i programmi dove sono?I progetti per migliorare la vita di gente che ha bisogno di una politica attiva?Qui si litiga per individualismi e poltrone, ma chi si interessa delle sorti del popolo che sta soffrendo?

Lei che è stato all’interno del partito, come pensa che si divideranno i voti in queste Regionali alla luce di quanto accaduto?
Beh, i leghisti puri voteranno Zaia senza dubbio, ma ci sono leghisti che appartengono ad una ‘fascia fluttuante’….

Lei ha dimostrato con la sua coalizione di poter contare su una bel pacchetto di voti, che l’hanno sostenuta e l’hanno fatta diventare sindaco della cittadina più grande dell’Alto Vicentino. Sono sicura che l’avranno contattata perchè quel bacino di voti può significare tanto…
Certo che sono stato già contattato e con la mia coalizione stiamo valutando per chi esprimere la preferenza per la Regione Veneto. E’ chiaro che non ci asterremo. Non mi stancherò mai di lanciare questo messaggio: andare a votare è importantissimo ed i cittadini devono farlo mettendo da parte la sfiducia del momento.
E per chi voterà Lei allora?
Le ripeto, sto valutando, ma sceglierò sicuramente chi mi infonderà maggiore fiducia. Chi avrà il potenziale per essere un Presidente capace di dialogare con gli amministratori locali e con la gente. Non chi lo predica in campagna elettorale, ma chi saprà farlo durante il mandato. Un Governatore che sarà libero dalle logiche di partito e metterà gli interessi della comunità prima di quelli dell’appartenenza politica.
Lei sta continuando a farlo?
Eccome…Con il mio gruppo stiamo iniziando un tour nei quartieri di Schio per spiegare cosa stiamo facendo, quello che abbiamo intenzione di fare e come stiamo spendendo i soldi dei contribuenti. La parola trasparenza rimane alla base del mio modo di lavorare e anche se costa tanta fatica, stare in mezzo alla gente, ascoltare e spiegare fanno parte di me e del mio governo.

E il suo impegno sul tema Sanità? E’ sempre in trincea?
Non abbasso la guardia e non l’abbasserò mai. Non era propaganda elettorale, ma un vero e proprio impegno quello di tenere alta l’attenzione su un tema, che come la sicurezza, sta a cuore ai cittadini che pagano le tasse e meritano servizi di qualità. Non ho smesso di occuparmi dell’ospedale e ora, essendo all’interno della conferenza dei sindaci dell’Ulss 4, il mio ruolo è anche attivo oltre che di denuncia. Basti pensare all’impegno appena preso con i miei colleghi per il fondo che servirà a pagare la retta dei malati psichici. Inoltre, ho già stilato la lettera di richiesta per andare a vedere dove sono finiti i famosi pannelli solari volati con il vento dal tetto dell’ospedale e spariti nel nulla. ‘

Natalia Bandiera

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: