- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Thiene-Schio. Torna l’Officina politica dell’Alto Vicentino: ‘Giovani pronti per le future amministrazioni’

A settembre un nuovo inizio anche per l’Officina sociopolitica giovani dell’Alto vicentino che torna con l’edizione 2022. Una scuola di politica e amministrazione del territorio che, nella sua seconda edizione, si ripromette di riprendere alcune tematiche al centro della prima esperienza, come l’ambiente e la comunicazione, e di affrontarne di nuove, fra cui il mondo del lavoro e lo sviluppo del territorio.

Al centro sempre i giovani, protagonisti sia nel gruppo di organizzatori, composto in buona parte da ragazzi dai 16 ai 26 anni, provenienti da Schio, Valdagno, Thiene e dintorni, sia nei partecipanti. La scuola di politica sarà aperta ai giovani della provincia, fino ai 35 anni.

Giovani consiglieri comunali, ragazzi impegnati nell’associazionismo o anche semplicemente persone interessate alla politica, saranno i benvenuti durante le sette lezioni dell’Officina, da settembre a dicembre 2022.

Forti dell’esperienza dello scorso anno, verrà riproposta la modalità mista, frontale e laboratoriale, degli incontri. Gli ospiti e i relatori, figure di primo piano nei loro ambiti di lavoro, incontreranno i ragazzi offrendo una visione competente e sincera di cosa significa “fare politica” e “amministrare”.

Il territorio di riferimento, l’Alto vicentino, rimane centrale, sia nel taglio dato agli interventi, sia nella scelta delle sedi della scuola di politica: le lezioni si terranno infatti fra Schio, Valdagno, Thiene e Valli del Pasubio.

L’obiettivo dell’Officina non è solamente quello di fornire spunti e strumenti per l’amministrazione del bene comune, ma anche quello di mettersi in gioco con l’elaborazione di alcuni progetti concreti da presentare ai sindaci dei comuni del territorio.

I progetti sviluppati durante le lezioni della prima edizione sono stati, infatti, presentati alle amministrazioni locali e spesso apprezzati dai sindaci e assessori che abbiamo incontrato.

Proprio questa settimana il Consiglio Comunale di Schio ha approvato un ordine del giorno proposto dall’Officina, elaborato nella scorsa edizione, per contrastare la violenza contro le donne con attività educative per promuovere la parità di genere.

Sono aperte quindi le iscrizioni alla seconda edizione dell’Officina sociopolitica giovani dell’Alto vicentino. Tutte le informazioni nelle pagine Instragram https://instagram.com/off.sociopolitica_altovic e su Facebook.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: