- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Schio. Viabilità a Magrè. Cioni:’ Giusta raccolta firme’

Il Coordinatore vicario del Pdl di Schio interviene a sostegno dell’iniziativa promossa dai cittadini ed esercenti di Magré contro “l’ennesima azione di forza” voluta dall’amministrazione comunale, che ha deciso di modificare la viabilità che interessa in particolare la zona di via Pio X. Una chiusura sperimentale dicono dal Comune, “ma è solo un pretesto per far ingoiare meglio l’amara pillola”, sostiene Cioni.

 

“Il tema della mobilità è centrale – spiega l’esponente del Pdl – perché incide sulla qualità della nostra vita, sulla nostra salute e sull’inquinamento ambientale, ma anche sulla competitività delle nostre imprese e sullo sviluppo economico. Che utilità può portare alla mobilità di quella zona un senso unico per un tratto di strada di poche centinaia di metri? – si chiede retoricamente Cioni.

Per l’esponente del PDL è emblematico quanto sta accadendo in centro storico: “Anche li sta prevalendo l’ostinazione del Comune, che ha tutto il diritto di decidere, ma poi evitino di scrivere nei programmi elettorali che il dialogo ed il confronto con i cittadini è il metodo su cui fondano la loro azione politica. I fatti provano palesemente un certo disprezzo del punto di vista altrui”.

Nelle scorse settimane alcuni militanti del Pdl hanno distribuito ai commercianti del centro storico un questionario per raccogliere informazioni utili ad elaborare un’analisi più dettagliata sui bisogni di chi “in centro storico ci lavora ed il centro storico lo vive”. “Stiamo ultimando la raccolta – commenta Alex Cioni-, però possiamo anticipare che dai primi dati esaminati l’insoddisfazione è tanta, sopratutto per quanto riguarda l’annunciata chiusura di Piazza A. Rossi e di via Btg Val Leogra.

Insomma, il ragionamento che viene fatto in casa Pdl è molto semplice: “Va bene liberare i quartieri dal traffico automobilistico in eccesso, ma l’obiettivo deve coniugare una mobilità sostenibile, più sicura e scorrevole, che risponda alle esigenze di tutti coloro che, per necessità lavorative, scolastiche e familiari, si devono spostare. Tra l’altro – conclude Cioni – coerenza vorrebbe che almeno i componenti della Giunta, sindaco in primis, si recassero a Palazzo Garbin in bicicletta, invece di usare l’automobile; perché, come dice un adagio che mi sta particolarmente a cuore, la parola guida ma l’esempio trascina”.

 

di Redazione Thiene on line

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: