- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Schiodando si tinge di rosa: due donne ai vertici del ‘pensatoio’ che sostiene Orsi

‘Schiodando’ si tinge di rosa. La lista di appoggio al sindaco di Schio Valter Orsi re-impasta i suoi vertici e alla guida questa volta salgono due donne.

Sono Graziella Lain (Lella) e Milva Scortegagna, rispettivamente nominate capogruppo e vice, che hanno assunto la carica con l’intento di coordinare i progetti che li lista civica cura per la città.

In un gruppo dove già le donne sono in numero consistente, Lain e Scorteganga sono state tra le più attive e si son distinte soprattutto per proposte in ambito sociale.

Il recente convegno sul disagio giovanile ai Salesiani, che ha avuto un grande riscontro di pubblico, era nato proprio dalla loro caparbietà, organizzato tra i mille impegni del quotidiano, che per le donne è notoriamente più intenso degli uomini.

Lella Lain da due anni è anche vice presidente della Commissione comunale Pari Opportunità ed è nella lista Schiodando fin dalla sua fondazione. “Sono allergica alla politica decisa nei salotti o gridata nei talk show – ha spiegato la nuova capogruppo – Credo che, soprattutto in una dimensione comunale, cioè di reale vicinanza ai cittadini, le proposte debbano partire dal basso, con umiltà e confronto diretto. Viviamo anche le difficoltà e le aspettative della gente di Schio, ascoltiamo le richieste e cerchiamo di proporre delle soluzioni che siano compatibili con le possibilità amministrative. Soluzioni semplici magari, ma sostenibili. Questo è possibile in una lista civica apartitica – ha concluso – aperta a tutti e nata come pensatoio, per poi diventare un supporto all’amministrazione comunale. Ci confrontiamo con le nuove richieste di adesione o di partecipazione alle nostre riunioni bisettimanali”.

Nel 2017, Schiodando lavorerà ancora sul tema delle problematiche giovanili. In cantiere c’è un convegno sulla difficoltà di comunicare dei ragazzi, tema attualissimo che dimostra quanto questo disagio spesso si trasformi in episodi drammatici. Sarà poi affrontato il tema delle aree verdi, della valorizzazione del territorio, delle associazioni e sarà realizzata una bacheca per i nuovi nati, con tanto di nome e fotografia dei nuovi cittadini di Schio.

“Sono entrata in Schiodando in punta di piedi – ha spiegato Milva Scortegagna, insegnante di matematica in un istituto professionale – Avevo la speranza di poter dare un contributo al miglioramento della qualità della vita della mia città, tenendo però un occhio d riguardo alla realtà giovanile del territorio. Proprio questa attenzione per i giovani mi ha spinta, più di un anno fa, a collaborare con un mensile locale per la realizzazione di una rubrica che fosse una finestra sul mondo giovanile”.

Volontari e neofiti nel gruppo Schiodando, dove spesso le idee nascono con un messaggio su Whatsapp e vengono concretizzate con l’impegno e il lavoro della squadra.

A.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: