- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Speciale autonomia. La Regione illustra il percorso per arrivarci

Autonomia del Veneto, tutto il percorso per arrivarci in 27 slide. Ecco il documento ufficiale diffuso dalla Regione Veneto, durante la Consulta.

“Io vedo la situazione in maniera positiva, perché la squadra veneta è compatta e, se ci fossero sbavature, il progetto non esisterebbe più. Le 23 materie non sono un’invenzione nostra. Il vero ostacolo è che i contenuti delle 23 materie non sono riportati nella Costituzione, ma ci
siamo e da qui non si torna indietro”. Così il governatore Luca Zaia all’Ansa sul progetto dell’autonomia differenziata che il Veneto sta trattando con il Governo. Zaia ne ha parlato a Venezia durante la riunione della Consulta del Veneto, nella quale le categorie
economiche sono state informate sull’iter della trattativa. “Confermiamo le 23 materie – ha detto Zaia – In questi mesi abbiamo fatto in modo che il processo continuasse a crescere, effettuando una trentina di incontri tecnici, abbiamo sempre lavorato, come del resto abbiamo fatto anche prima del referendum”

Si è tenuta oggi, a Palazzo Grandi Stazioni a Venezia, la seduta della Consulta per l’Autonomia del Veneto. All’ordine del giorno dell’organismo, un aggiornamento complessivo sullo stato del percorso per l’acquisizione dell’autonomia differenziata e sulla proposta di Intesa con il Governo. Della Consulta fanno parte tutte le rappresentanze della società veneta: gli Enti Locali, le Associazioni imprenditoriali ed economiche, il mondo della cooperazione, i sindacati, i rappresentanti del terzo settore, le Università. La Regione ha reso disponibile questo approfondimento sfogliabile per comprendere il percorso che poterà alla cosiddetta “autonomia differenziata”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: