- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Thiene aderisce alla Campagna “18 Anni in Comune”

Anche l’Amministrazione thienese aderisce all’iniziativa “18 anni in Comune”, campagna lanciata a ottobre 2011 da ANCI, Save the Children e Rete G2-Seconde Generazioni con l’obiettivo di sollecitare i Sindaci italiani ad informare i ragazzi nati in Italia da genitori stranieri del diritto a richiedere la cittadinanza entro il compimento del 19° anno.

‘Una buona pratica, nata sulla scia di esperienze già avviate da vari Comuni e ora condivisa anche dal Comune di Thiene’.

 

L’iniziativa consiste in una lettera a firma del Sindaco che sarà inviata a tutti i ragazzi e le ragazze diciottenni nati in Italia da genitori stranieri, cosiddetti di seconda generazione, per informarli della finestra di un solo anno, prevista dall’attuale legge, entro la quale richiedere la cittadinanza come diritto amministrativo.

La finalità è anche quella di aumentare nelle nostre comunità la consapevolezza sui diritti delle giovani generazioni di italiani, perché diventino nostri concittadini anche nella forma, oltre che nella sostanza.

“Ci stiamo rendendo conto – dichiara l’assessore ai Servizi Demografici, Giampi Michelusi – della sofferenza che comporta per i ragazzi immigrati di seconda generazione, il dividersi tra un sentimento e un vissuto di appartenenza al nostro Paese ed una esclusione formale dai diritti derivanti dal riconoscimento della cittadinanza. E’ importantissimo far conoscere a tutti i ragazzi interessati la possibilità di esercitare un diritto fondamentale per il loro futuro, in considerazione anche del tempo ridotto entro il quale devono attivarsi. Riteniamo precisa responsabilità degli Amministratori comunali – continua Michelusi – lavorare con attenzione a favore dell’integrazione, affinchè le nuove generazioni possano risultare unite, senza lasciare a chi è nato in Italia, ha studiato nelle nostre scuole e parla non solo la nostra lingua, ma ormai anche il nostro dialetto, di sentirsi un apolide, con meno diritti e meno possibilità dei propri coetanei”.

In effetti la campagna intende lanciare un messaggio ai giovani perché partecipino alla vita sociale attivamente e con consapevolezza. E’ un invito dunque a diventare cittadini a pieno titolo del Paese in cui sono sempre vissuti, accedendo ai diritti civili e politici, come essere iscritto alle liste elettorali e votare, muoversi liberamente all’interno dei Paesi della Comunità europea, partecipare ai concorsi pubblici e iscriversi agli ordini professionali.

Ai ragazzi interessati sarà fatto pervenire a cura degli Uffici dei Servizi Demografici il materiale informativo su come ottenere la cittadinanza italiana, consultabile anche on-line sul sito del Comune di Thiene.

L’iniziativa riguarda 18 ragazzi fino a tutto il 2014. Si stima che entro il 2017 gli aventi diritto saranno 52.

Al momento della concessione della cittadinanza italiana, ai nuovi cittadini sarà consegnata, insieme alla Costituzione, anche una bandiera italiana.

Per ulteriori info è possibile rivolgersi anche telefonicamente all’Ufficio Servizi Demografici del Comune di Thiene nei consueti orari di apertura al pubblico.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: