- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

‘Thiene città degli Studi’. Si parte. Casarotto:’Vogliamo l’eccellenza’

Thiene, un polo culturale ed un punto di riferimento per studio, formazione e avvio al lavoro. E’ quello che vuole per la sua città il sindaco Gianni Casarotto, appoggiato dalla vulcanica amministratrice alla Pubblica Istruzione Gabriella Strinati, che vuole fare le ‘cose in grande’, iniziando dallo sfoderare i numeri del popolo giovanile che frequenta le scuole thienesi. 3601 gli iscritti alle scuole superiori di secondo grado, ma per dirla tutta, sono ben 6559 per l’anno 2012-2013, gli appartenenti alle scuole cittadine che vanno dal nido alle superiori.

3255 sono di Thiene e ben 3301 arrivano da fuori. In virtù di questi numeri importanti, ecco arrivare la prima serata pubblica rivolta a genitori e studenti. La prima concreta proposta legata al progetto Thiene Città degli Studi formulata da amministrazione comunale, dirigenti scolastici e categorie economiche del territorio, impegnati in queste settimane intorno a questo importante tavolo di lavoro.

L’evento si terrà giovedì 24 gennaio 2013 alle 18 all’Auditorium Città di Thiene-Fonato in via Carlo Del Prete con ingresso libero.

Nella serata, coordinata dall’assessore alla Pubblica Istruzione, Maria Gabriella Strinati, sarà presentata l’offerta formativa degli Istituti Superiori di Thiene, inquadrata nel più ampio sistema integrato di servizi che la città di Thiene mette a disposizione degli studenti e delle famiglie del territorio.

Si tratta quindi di presentare alla cittadinanza e soprattutto agli studenti del territorio un’offerta complessiva, che supera gli stretti ambiti del singolo istituto o dell’offerta scolastica strictusensu come può essere il Forum dell’Orientamento.

All’evento parteciperà l’Assessore Regionale all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro, Elena Donazzan.

“L’invito – precisa l’assessore Maria Gabriella Strinati – è rivolto soprattuttoai ragazzi e ai genitori delle scuole secondarie di primo grado e in particolare coloro che stanno per affrontare la scelta della scuola secondaria di secondo grado per il prossimo anno scolastico. Il sistema integratothienese, nel quale si inserisce l’offerta formativa, è già buono, ma è oggetto di attenzione specifica da parte dell’Amministrazione Comunale. L’obiettivo è potenziare e migliorare la collaborazione tra i vari soggetti interessati per assicurare anche in futuro una forte capacità attrattiva di Thiene a fronte della domanda scolastica di formazione superiore “.

‘C’è una forte volontà da parte della nostra amministrazione comunale di far diventare Thiene un’eccellenza tale da essere presa come punto di riferimento di giovani che qui possono e devono trovare quello che desiderano – ha spiegato il sindaco Gianni Casarotto – ci rendiamo conto che è un progetto ambizioso e che servono strutture e attrezzature adeguate. I presupposti ci sono tutti e non vogliamo essere da meno rispetto alle cittadine vicine. L’obbiettivo deve essere quello di uscire dal provincialismo, migliorando conferendo qualità alle nostre scuole’.

‘Ascom è sempre stato attivo nella formazione e non solo in materia di sicurezza – ha detto Nicola Maragnin, direttore di Confcommercio Thiene – sono anni che investiamo per avviare al lavoro i giovani, che vanno indirizzati, soprattutto preparati al difficile mondo del lavoro, dove sempre più occorre specializzazione nei diversi settori’.

Sulla stessa lunghezza d’onda Cristian Farinea di Confartigianato. ‘L’mpegno della nostra associazione è conosciuto – ha spiegato Farinea – noi siamo molto presenti nelle scuole con un dialogo costante tra il mondo del lavoro e gli studenti, che non possono arrivare al mondo professionale, senza conoscerlo attraverso l’esperienza di chi lo vive e può dare indicazioni preziose per il giusto inserimento’.

 

Collaborano con l’Amministrazione Comunale ed i Dirigenti scolastici anche le categorie economiche, in una sinergia che si rende necessaria e strategica perchè il futuro formativo ed occupazionale dei giovani sia competitivo, professionale e in grado di intercettare le domande del mercato.

‘Stiamo lavorando intensamente – ha detto Luigi Dappiano, preside dell’Itis di Thiene – occorre che i giovani conseguino un titolo di studio spendibile e compatibile con lo scenario lavorativo attuale. Ai giovani non si deve solo assicurare il diritto allo studio, ma anche il successo professionale. Per realizzare questo, alla base devono esserci eccellenza e solidarietà. Eccellenza significa qualità nella formazione degli studenti, che potranno farsi valere sul lavoro mettendo in pratica quello che hanno appreso durante il percorso formativo. Solidarietà perchè c’è chi ha maggiore bisogno di essere integrato e non va assolutamente escluso’.

Per dare alcuni numeri in grado di fotografare la realtà scolastica della città di Thiene basti pensare che dal nido alle superiori le strutture scolastiche cittadine contano per quest’anno scolastico 2012/13 ben 6559 iscritti, di cui 3255 di Thiene e 3301 provenienti da altri comuni. Gli iscritti alle scuole superiori di secondo grado sono 3601.

Nell’anno scolastico 2011/12 gli iscritti complessivi erano 6483, di cui 3300 di Thiene e 3183 dei Comuni vicini. Gli iscritti alle superiori erano 3449.

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: