- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Thiene e la festa della Repubblica. Anche i ‘grillini’ fanno la loro prima uscita pubblica. Video

Una cerimonia sobria, ma tanto sentita quella di stamattina a Thiene, dove, quando chiedevi a quando risalisse l’ultimo festeggiamento della Repubblica italiana, nessuno sembrava in grado di rispondere. Le celebrazioni volute dal primo cittadino Gianni Casarotto per ricordare una data storica snobbata dalle precedenti amministrazioni comunali, hanno avuto inizio davanti alla sede municipale con l’alzabandiera. Subito dopo,  la deposizione della corona d’alloro davanti al monumento ai Caduti. Il minuto di silenzio per le vittime del sisma in Emilia, ricordate con un gesto loquace più di tante parole. 

E’ stato quindi, il turno degli alunni delle scuole medie che hanno letto alcuni commi della Costituzione ed una breve selezione di articoli giornalistici, con cui i quotidiani dell’epoca annunciavano la nascita della Repubblica. Visibilmente affaticato, il sindaco Casarotto ha spiegato ai presenti l’importanza di una data che ha voluto ricordare, per il momento storico che rappresenta.

2_giugno06‘Oggi è festa perchè in questa data ha avuto inizio la democrazia – ha detto emozionato, ringraziando chi ha voluto essere presente – non può non essere celebrato un evento di questa portata’. Un discorso semplice come è lui, quello di Gianni Casarotto, che qualcuno non vedeva dai giorni del primo turno delle Amminisrative.

Nessun consigliere comunale dell’opposizione che fa capo allo schieramento Lega Nord era presente questa mattina. Mariarita Busetti si trova fuori Thiene, ma viene facile pensare che fossero assenti per motivi di coerenza politica, visto che il 2 giugno difficilmente rappresenta un gruppo che fa dell’indipendenza del territorio il proprio vessillo. Solo Roberto Frau, consigliere comunale , che ha avuto un buon consenso popolare con la lista Centro Destra Thiene, che supportava la candidatura-Busetti ci ha tenuto a sottolineare che non era presente solo perché si trova fuori Thiene. “Se fossi stato in città, sarei stato presente, – ha detto – poiché non esiste per me nessuno spirito contrario alla festa della Repubblica, e non ci sono motivazioni polemiche per la mia assenza”.

Presenti notati e apprezzati Alessia Gamba e Orazio Comberlato, i due consiglieri del Movimento 5 Stelle. Hanno sfilato nel ‘gruppo istituzionalei’ e dimostrato che a dispetto di ciò che si maligna, loro fanno a tutti gli effetti parte del mondo politico. Per chi descrive i grillini impreparati e non adatti alla scena amministrativa, Gamba e Comberlato hanno dato una lezione di stile. La loro prima uscita è coincisa con quella del primo cittadino, in una parata a partecipazione gratuita, dimostrando non solo di saper tenere la scena, ma di volersi mettere a confronto con tutto quello che riguarda la vita politica della città. Un buon auspicio per quello che si preannuncia il loro lavoro in seno al consiglio comunale.

Festa della Repubblica a Thiene: video realizzato da Umberto D’Anna.

clicca qui sotto.

casarotto entra in comune

 

 

 

 

Anna Bianchini

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: