- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Thiene. I grillini tornano in argomento ‘cava Vianelle’

Ex cava Vianelle: ‘Nessuna spettacolarizzazione o ricerca di pubblicità – tengono a chiarire i Thienesi a 5 Stelle – la critica che rivolgiamo a coloro che erano sia all’opposizione che alla maggioranza in consiglio comunale all’epoca del cambio di destinazione d’uso della cava è di aver “sorvolato” su una questione così importante, come una discarica di rifiuti speciali a casa nostra’.

 

Dopo la bega del digestore, entra nel vivo quella sulla cava. ‘E per la seconda volta, chi all’epoca sedeva sui banchi di maggioranza e opposizione non ne sapeva niente, sostengono i grillini, che quando si tratta di ambiente e rischio-salute non fanno sconti a nessuno.

 

L’ex cava delle ‘Vianelle’ che si trova tra Marano e Thiene era una discarica per rifiuti inerti, poi nel 2008, la Provincia ha autorizzato l’inclusione di alcuni rifiuti speciali nell’elenco di quelli previsti nella discarica, e ora il numero autorizzato è salito fino a 60, portando l’ex cava ad essere di fatto una discarica per rifiuti speciali.

I Grillini sorridono di fronte alla dichiarazione dell’attuale assessore con delega all’ambiente Andrea Zorzan che dice che nessuno ne sapeva niente. Impossibile dal canto loro, visto che proprio il Movimento 5 Stelle il 20 aprile scorso, uscì con un comunicato che recitava “A seguito dei lavori di ampliamento sito della cava “E.G.I. ZANOTTO”, con relativo spostamento di quest’ultimo in via Vianelle, la vecchia area estrattiva nel comune di Marano sarà adibita a discarica inerti, con la previsione del cambio d’uso a discarica per raccolta di rifiuto solido urbano e, addirittura, di discarica per rifiuto speciale.”

L’ex cava deve, secondo i grilli parlanti, rimanere una discarica per rifiuti inerti, visto che il terreno incriminato copre la falda acquifera che serve un bacino di 800.000 persone. L’infiltrazione di agenti inquinanti nella falda rappresenta una minaccia di pericolo per la salute dei cittadini che assorbirebbero sostanze nocive attraverso l’acqua.

L’attenzione verso l’ambiente e la nostra salute non deve passare in secondo piano – hanno commentato i 5 Stelle attraverso un comunicato – e non si deve perdere tempo prezioso. Noi del Movimento 5 Stelle di Thiene e Marano appoggeremo con forza e determinazione ogni iniziativa utile a bloccare l’autorizzazione per il conferimento di rifiuti speciali nella discarica in questione. Tale discarica deve rimanere esclusivamente una discarica per inerti, come previsto all’originaria autorizzazione del 2008’.

Il Movimento 5 Stelle, consapevole di essere la prima lista della città per scelta dei votanti, ci tiene a rispettare gli impegni presi in campagna elettorale e dichiara di non avere paura di nessuno: la discarica di rifiuti speciali non deve esserci, e loro si batteranno allo sfinimento perché il progetto crolli il prima possibile.

Anna Bianchini

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: