- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Thiene. Il Comune diventerà ‘trasparente’. Al via modifica regolarmento per diretta streaming del consiglio. Video

Municipio ‘trasparente’ con diretta streaming delle sedute di Consiglio e gli stipendi degli amministratori on line affinchè tutti sappiano quanto guadagna il sindaco o l’assessore di turno. Accade già in mezza Italia e non è solo il risultato della ‘grillinomania’. E’ vero che la parola ‘trasparenza’ sta alla base del ‘pensiero’ del Movimento 5 Stelle, che piace molto agli italiani e ai thienesi, ma è anche l’effetto dei tempi che cambiano.

I cittadini sono in crisi e non solo a livello economico. Hanno capito che la politica non può essere distante da loro, ma fa parte di loro perchè ne condiziona la vita in ogni sua sfaccettatura.  Anche la massiccia presenza della cittadinanza thienese che ha partecipato al giuramento del neo primo cittadino è la dimostrazione di una volontà popolare, che vuole essere parte attiva di una politica, dalla quale non si possono prendere le distanze, se poi la si vuole anche criticare e contestare. Sulla diretta streaming, voluta fortemente dai ‘grillini’, l’ufficio stampa del municipio ha fatto sapere che si sta procedendo alla ‘modifica del regolamento che disciplina il funzionamento del consiglio comunale, così da rendere possibile la trasmissione via web delle sedute,  come peraltro già accade in altre città’.

1consiglio-comunale-salacittadiniDurante la conferenza stampa di presentazione degli assessori nominati dal sindaco Gianni Casarotto, il vice sindaco Alberto Samperi aveva lanciato la proposta di mettere on line gli stipendi di tutti gli amministratori.Si spera che l’iniziativa abbia un riscontro nei prossimi giorni, dopo i passaggi burocratici di rito.

Ieri, nel corso della prima seduta di consiglio, dopo il giuramento del primo cittadino (vedi video) e l’elezione del presidente Bruno Binotto, che ha scalzato il più ‘anziano’ Orazio Comberlato, sono stati eletti i  vari capigruppo consiliari:  Giampietro  Marsetti (PD Cittadini per Thiene),  Pierantonio  De Longhi (Amo Thiene),  Leonardo Zerbo (Progetto per Thiene),  Carlo Gecchelin  (Casarotto Sindaco),  Ilario Barbieri (Thiene al Centro Libertas),  Alessia Gamba (Movimento 5 Stelle),  Maria Rita Busetti  (Lega Nord – Liga Veneta),  Roberto Frau  (Centro Destra Thiene).

 Ultimo punto all’ordine del giorno la nomina della commissione elettorale comunale: membri effettivi sono  Ilario Barbieri,  Alessia Gamba e  Paolo Trevisi . Membri supplenti sono stati eletti   Luca Costalunga,  Orazio Comberlato e  Roberto Frau.

 

Il video del consiglio comunale di Thiene

Consiglio-comunale-11.6.201

 

 

 

 

 

 

 

 

(Foto di Bessie Secor)

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: