- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Thiene. Imu. Frau: ‘Mi sono astenuto perchè si poteva fare di più’

Le famigerate aliquote IMU sono state decise, e al consiglio comunale del 12 luglio vedranno l’approvazione definitiva, con buona pace dei possessori di case, terreni e immobili che finalmente possono fare i conti di quanto dovranno sborsare per il saldo entro la fine di questo 2012. Roberto Frau, all’opposizione come capogruppo di Centrodestra Thiene, è stato l’unico che ha preferito astenersi dal voto. La motivazione di Frau è aver voluto dimostrare alla maggioranza il suo apprezzamento per aver cercato di scendere a compromessi con il fine di abbassare le aliquote.

La proposta dei ‘grillini’ di abbassare l’aliquota prevista per le seconde case date ai familiari in comodato d’uso gratuito è stata ben accolta in consiglio comunale, anche se non ha raccolto l’en plein dei voti, perché  parte dell’opposizione ha votato contro, sostenendo che l’aliquota per le seconde case avrebbe potuto essere abbassata ancora di più.

Frau non ha votato a favore seguendo la maggioranza o il Movimento 5 Stelle, ma nemmeno contro, cosa che sarebbe stata in linea con il gruppo di minoranza allineato a Lega Nord. Definisce la sua un’astensione positiva, nel senso che non è propriamente contrario, ma nemmeno completamente d’accordo, in quanto pensa si potesse fare di meglio.

‘Non sono d’accordo su tutta la linea – ha spiegato – apprezzo però il fatto che la maggioranza si sia resa disponibile a discutere e a cercare soluzioni che possano rendere meno pesante la tassa IMU sulle tasche dei cittadini. Credo che al momento, e in poco tempo, non abbiano potuto fare più di così’.

L’aliquota della seconda casa data in comodato gratuito, abbassata dal 9.5 al 8.5, costerà al comune 66.000 euro, che il comune dovrà recuperare attraverso altre entrate, e ci sarà un’altra chance di vedere ritoccate le aliquote a settembre.

Frau manterrà il suo voto astenuto anche al prossimo consiglio comunale, quello di domani, per coerenza. E sottolinea quanto aveva promesso all’inizio del suo mandato da consigliere ‘Faccio opposizione solo quando serve. Al momento sono i primi consigli comunali, e vedo che la maggioranza si sta dando da fare per dimostrare buona volontà. E io questo lo apprezzo. Poi andando avanti vedremo’.

Anna Bianchini

 

 

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: