- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Thiene. Ufficializzati i consiglieri . Frau e Gamba danno un cenno di quella che sarà l’opposizione all’amminisrazione-Casarotto

La sconfitta è stata incassata, ma l’opposizione del centro destra ha tutta l’intenzione di non abbassare la guardia e siederà al consiglio comunale con i migliori propositi nell’interesse di Thiene e dei suoi cittadini.

Roberto Frau, capolista di Centro Destra Thiene sarà consigliere comunale all’opposizione insieme a Mariarita Busetti, Paolo Trevisi, e Antonello Amatori, tre consiglieri della lista Lega Nord Liga Veneta.

 

Roberto Frau, siete stati in silenzio dopo le elezioni. C’è un motivo preciso?

Il nuovo sindaco, Gianni Casarotto, non ha ancora parlato pubblicamente a causa delle sue condizioni di salute, e noi abbiamo voluto rispettare la sua posizione e la sua situazione. Oltre a questo, essendo all’opposizione ritengo che il nostro ruolo sia quello di agire in base a ciò che la maggioranza propone. Prima viene la loro proposta, poi la nostra valutazione.

Che tipo di opposizione volete rappresentare?

Saremo un’opposizione costruttiva. Abbiamo le nostre vedute e i nostri modi di pensare, ma non siamo necessariamente ‘contro’ su tutto solo perché siamo ‘opposti’. Se dalla maggioranza arriveranno proposte che non condivideremo, faremo di tutto per far prevalere il nostro pensiero, ma se le proposte fossero da noi giudicate in linea con i nostri obiettivi, non ci sarebbe motivo di opporsi.

Mariarita Busetti presenzierà come opposizione, vi ha parlato di questo o delegherà qualcuno in vece sua?

Sarà presente. Almeno, al momento ci ha fatto capire che avrà un ruolo attivo.

Secondo lei, perché la città ha voluto ‘voltare pagina’?

Prima di tutto, la Lega di Thiene ha pagato per gli scandali nazionali. E poi probabilmente, Mariarita Busetti non è riuscita a trasmettere ai cittadini ciò che ha fatto con la sua amministrazione. E’ stata un bravo sindaco e un’ottima amministratrice, però non sempre da fuori questo si percepisce con facilità. A volte bisogna alzare la voce per farsi sentire.

Lei pensava Thiene fosse una città di centro destra. Come mai ha dato un altro tipo di virata?

Il cambiamento che ha deciso Thiene è il segnale preciso che le elezioni amministrative sono a tutti gli effetti elezioni politiche. La Lega è crollata a livello nazionale, infatti ha perso in tutti 7 i ballottaggi. Gli scandali hanno travolto il partito, e questo tipo di scandali lasciano il segno, soprattutto tra quei gruppi di persone che fanno dell’onestà e della trasparenza la loro bandiera. Il centro destra intero ha perso un po’ dappertutto.

Che cosa la fa riflettere riguardo le recenti elezioni?

Il fatto che il Movimento 5 Stelle sia la prima lista di Thiene la dice lunga sull’atteggiamento dei cittadini nei confronti della politica e della volontà di veder cambiare le cose seguendo ideali positivi. Sono stanchi, e hanno voluto prendere una posizione di ribellione. Il Movimento 5 Stelle ha vinto a livello nazionale, e questo è il segno dei tempi che cambiano e del malcontento generale. Quello che dice Beppe Grillo è condivisibile sempre, come fa a dire che quello che dice è sbagliato? Fare politica poi non sarà così semplice, ma la gente ha dimostrato di avere degli ideali.

Cosa ne pensa della coalizione di Gianni Casarotto?

Hanno avuto un approccio molto più forte di noi in campagna elettorale, hanno fatto molto più chiasso, e hanno vinto. Non hanno presentato dei progetti veri e propri, più che altro hanno fatto critiche sui progetti degli altri. Però adesso è il loro turno di dimostrare il loro programma politico. Vedremo se saranno in grado di mantenere la linea che hanno avuto durante la campagna elettorale, e l’atteggiamento verso quei progetti che criticavano, come ad esempio l’Area Ferrarin, il Piano Podrecca, la Cittadella dello Sport. Vedremo anche cosa faranno nei confronti della cementificazione. Noi siamo qui a fare il nostro dovere di opposizione, e il nostro interesse primario non è quello di andare contro la maggioranza, ma di cercare di far rispettare quello che noi crediamo sia il meglio per Thiene.

gamba_votaSulla stessa lunghezza d’onda anche Alessia Gamba, ex candidato sindaco e ora consigliere comunale per il Movimento 5 Stelle insieme ad Orazio Comberlato.

Alessia Gamba, che tipo di opposizione farete?

Faremo un’opposizione costruttiva per il bene di Thiene. Ci opporremo alle proposte che non condivideremo, e approveremo quelle che fanno parte dei nostri progetti o che rispecchiano i nostri ideali.

Quali saranno i primi punti che vorrete discutere?

Prima di tutto vorremo vedere il bilancio, per capire che fondi ci sono a disposizione sia per il sociale che in generale. Poi valuteremo in base a ciò che la maggioranza propone e discute.

Ci sono dei punti sui quali non transigerete?

Non vogliamo più il digestore. Ma soprattutto, vogliamo che si lavori per il bene della città e dei cittadini.

Anna Bianchini

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: