- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Valli. Bastano due ore di pioggia e il terreno cede. Cunegato: ‘Vanno sbloccati i fondi’

Ecco, ci risiamo. A Valli del Pasubio bastano un paio d’ore di pioggia per creare disagio e far franare tutto. Per far sbriciolare la terra come un biscotto. Nella notte tra martedì e mercoledì, ben due frane hanno causato problemi al manto stradale, in due distinte zone. Rispettivamente vicino a contrada Cumerlati e in contrada Sericati.
Il primo smottamento ha invaso la strada, ma ieri mattina, la situazione era già ripristinata. Ben più seria, la situazione in contrada Sericati, dove l’imponente caduta d’acqua ha fatto cedere una parte della carreggiata e la viabilità è stata ridotta la senso unico.

Ritorna agguerrito sull’argomento il Sindaco Armando Cunegato, che non ha mai abbassato la guardia sulle problematiche del suo paese. Il suo è un urlo d’attenzione nei confronti di Provincia e Regione perchè intervengano una volta per tutte nella risoluzione di una problematica ormai risaputa, che si trascina e che si ripresenta dietro l’angolo al primo acquazzone.
‘Abbiamo tre milioni di euro in cassa – non si stanca di ricordare Cunegato – ma non li possiamo usare perché la Regione li tiene bloccati. Le problematiche di questi giorni si aggiungono a quelle del 2010 che non sono state mai risolte, come nel caso delle frane di contrada Pianegonda e del Monte Cornetto dello scorso novembre. Solo sul Monte Cornetto serviranno circa 35 mila euro’.
Negli ultimi anni, Valli del Pasubio ha registrato numerose frane che hanno creato problemi al manto stradale e in alcuni casi reso pericolosa la viabilità. Per miracolo non c’è mai scappato il morto.
‘Ora serve un’indagine idrogeologica – ha concluso  Cunegato – ciò che io mi auguro al più presto è poter usare una parte dei fondi, che abbiamo in cassa, almeno per poter eseguire alcuni interventi urgenti e temporeggiare in attesa di una soluzione definitiva. Ma il problema va affrontato nella sua totalità, una volta per tutte’.

Anna Bianchini

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: