- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Valli del Pasubio, completata “l’arcostruttura” nel cortile della scuola: oltre 800 mq di spazio coperto

Una tensostruttura, o sarebbe meglio definirla “arcostruttura”, di circa 850 metri quadrati realizzata nello spazio adiacente la palestra della scuola media. Il Comune di Valli del Pasubio ha ultimato i lavori della nuova struttura che fungerà da copertura rimovibile per il campo sportivo polivalente nel cortile delle scuole in via Bicego, permettendo di ospitare manifestazioni sportive, scolastiche e ogni evento culturale cittadino garantendo una capienza al coperto per gli spettatori. Per la realizzazione dell’opera è stato messo in campo un investimento complessivo di 170 mila euro coperti da un contributo della Regione Veneto per quasi 46 mila euro.

L’opera verrà inaugurata il 9 giugno, alla presenza di tutta la scuola, riunita alla mattina per l’ultimo giorno dell’anno scolastico.

“Abbiamo realizzato un piccolo sogno nel cassetto di Valli: finalmente anche il nostro paese potrà godere di uno spazio ampio e coperto per ogni tipo di iniziativa pubblica – spiega il Sindaco Armando Cunegato – Abbiamo voluto fortemente questa struttura avendo a mente la scuola, i bambini, le attività sportive ma anche quell’ampio panorama di iniziative che sono parte dell’offerta turistica del nostro paese. Una grande opportunità che cercheremo di gestire al meglio affinché possa diventare luogo di riferimento delle attività pubbliche e centro di aggregazione sociale. Il finanziamento regionale ci ha permesso di ridurre i costi. Penso che Valli possa a buon diritto sentirsi orgogliosa di questo risultato, che dimostra come anche un piccolo Comune abbia la possibilità di sfruttare quel difficile mondo dei finanziamenti pubblici quando sa lavorare bene”.

arcostruttura4Oltre che per le attività scolastiche, il nuovo spazio è stato pensato per poter ospitare manifestazioni a servizio di tutta la comunità, sia per serate musicali, eventi culturali e manifestazioni di carattere collettivo di ogni genere grazie ad una struttura polivalente che sarà certamente utile e sfruttata per molti aspetti. L’arcostruttura, progettata dal geometra Daniel Piazza e coordinata dal geometra Giovanni Toniolo, copre una superficie di oltre ottocento metri quadrati, è alta circa 6,5 metri e misura 36,5 metri in lunghezza e 23,5 di larghezza. La struttura portante è realizzata principalmente da archi di legno lamellare, ancorati al suolo e coperta da un telo di PVC. Risulterà quindi aperta su 3 lati, che potranno comunque essere chiusi in caso di necessità con teli amovibili ricavandone così uno spazio chiuso adiacente la palestra comunale usufruibile 12 mesi all’anno.

Lo spazio su cui oggi sorge la nuova arco-struttura è da tempo utilizzato per attività ginniche connesse alla scuola e diverse attività sportive quali la pallacanestro, la pallavolo, la pallamano, il pattinaggio e il calcetto entrambe gestite dalla Associazione Sportiva AS Valli. L’impegno dell’Amministrazione è stato pertanto quello di offrire un’unica risposta alle esigenze della scuola e del mondo dello sport, con l’intento di garantire un accesso costante e uguale per tutti ad uno spazio pubblico altrimenti inutilizzabile per buona parte dell’anno.

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: