- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Valli . Fondi Odi per sistemazione campo sportivo. Cunegato: “ Ci sarebbe piaciuto chiedere fondi per le strade”

Sui fondi per i Comuni di confine, Valli del Pasubio si fa trovare pronto con un progetto per la riqualificazione del campo sportivo e una richiesta: che in futuro siano ammessi al bando anche progetti di sistemazione della viabilità. E’ stata presentata da parte dell’amministrazione valligiana la richiesta per accedere ai fondi Odi, i contributi previsti per i comuni veneti di confine con il Trentino Alto Adige.

L’intervento presentato riguarda la sistemazione con un manto in erba sintetica del campo sportivo: un progetto da 800 mila euro che punta ad offrire un impianto rinnovato e adeguato alle esigenze delle associazioni sportive che ne fanno uso vista anche la sua valenza intercomunale nata dalla sinergia con Torrebelvicino e Schio (l’intercomunalità è uno dei parametri nell’assegnazione dei fondi). Campo da calcio, palestra all’aria aperta, area per il green volley e sede delle attività sportive delle scuole: il nuovo impianto potrà essere il nocciolo di un rinnovato centro sportivo polivalente in cui ospitare anche iniziative per la terza età e attività di intrattenimento e animazione indispensabili per valorizzare l’offerta di una località di vocazione turistica com’è Valli.
“Un progetto importante per il paese ma non nascondo che, se il bando lo avesse ammesso, avremmo chiesto il finanziamento per interventi sulle strade così come già fatto per la Legge Letta dove abbiamo presentato un progetto di asfaltature di 400 mila euro e siamo in attesa dell’assegnazione per poi partire. Con oltre 150 km di strade questa rimane di sicuro una priorità ed è nostra volontà lavorare perché in futuro questi fondi possano servire anche a questi obiettivi – sottolinea il sindaco Armando Cunegato – La riqualificazione del campo sportivo è comunque un intervento fondamentale visto il ruolo che questo svolge come spazio di sport e aggregazione. Avere un impianto moderno ed efficiente è una risposta alle richieste dei tanti sportivi: bambini, giovani, adulti e perfino gli anziani che verrebbero coinvolti in un progetto di partecipazione all’attività. Ma è anche un elemento indispensabile per un paese che vuole continuare ad investire sulla sua offerta turistica”.
A dimostrare che la viabilità resta comunque una priorità sono i tanti lavori che l’Amministrazione si prepara ad avviare: già finanziato l’intervento nella strada Pieriboni -Lorenzi, sono ora in fase di appalto sia il secondo stralcio della passerella pedonale sul Leogra, lungo la SP 46 verso via Pieriboni, sia, dopo la conclusione del primo intervento, i nuovi lavori di messa in sicurezza delle strade colpite da smottamenti e frane a fine 2010.

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: