C’è chi addirittura si è inginocchiato quando Luca Zaia, presidente del Consiglio del Veneto uscente ha esordito a Pontida. “Noi siamo il movimento della libertà, quella che finisce quando scalfisce quella altrui, siamo quelli della tolleranza perchè tutti hanno il diritto di dire e contestare le idee altrui, ma anche noi dobbiamo essere liberi di dire la nostra. Siamo quelli della Pace perchè siamo contro la Guerra. Non vogliamo che bambini, donne e civili vengano ammazzati. La diplomazia deve prendere in mano i dialoghi perchè la guerra non fa bene a nessuno”.
E infine, sull’autonomia: “O la facciamo per scelta o la dovremo fare per necessità. Farà del bene anche al Sud. L’Autonomia è responsabilità. Questo è il paese più bello del mondo per musei, prodotti tipici e opere d’arte italiane. E’ vero che esiste una questione meridionale, ma esiste anche una questione settentrionale e si troverà una coniugazione”.
E ai giornalisti che gli hanno fatto la domanda specifica,ha detto “Vannacci può essere un valore se fa il leghista”. I cronisti chiedono se Vannacci sarà la Lega dei prossimi dieci anni: “Perché dovrebbe esserlo. In Lega abbiamo un sacco di persone in gamba, i segretari si scelgono nei congressi e coinvolgono il popolo della Lega” ha concluso Zaia.